Il Cilento è una zona marittima in provincia di Salerno, che comprende assai numerosi scenari di pesca e che si caratterizza per la presenza di pesci particolari, come la lampuga. Si tratta di un pesce particolare e poco conosciuto, in grado di nuotare a grandi velocità e cacciatrice soprattutto di sardine e di acciughe. Se anche voi desiderate saperne di più riguardo questo fantastico pesce, presente anche nel Cilento, continuate a leggere l’articolo: illustreremo di cosa si tratta e alcune curiosità che la riguardano. La lampuga è un pesce che nuota soprattutto nelle acque del Mar Tirreno, della Sardegna, della Campania e, dunque, del Cilento. La sua carne è molto magra ed è possibile trovarla nel Cilento durante il periodo invernale, soprattutto tra i 150 e i 700 metri di profondità. Essa appare vicino alle coste soprattutto per deporre le proprie uova, in quanto si tratta di una tipologia di pesce migratorio durante tutto l’anno. Inoltre, ricordiamo che si tratta di un pesce la cui richiesta sul mercato sta crescendo di continuo, grazie alle sue ottime carni, che possono essere gustate in numerose ricette.
Ancora, ricordiamo che nel periodo che va da agosto a ottobre potrete divertirvi con le lampughe, in quanto invadono il sotto-costa e possono essere pescate alla traina con il vivo o con l’artificiale, come le esche di tipo siliconico. Oppure, potrete optare per lo spinning con i casting jig: si tratta di esche artificiali che attirano l’interesse di questa tipologia di pesce.
La lampuga nel Cilento: alcune curiosità
Per poter pescare una lampuga nel Cilento potrebbe essere necessario disporre di qualche informazione in più: ad esempio, la velocità di traina per avere più possibilità di catturarle deve essere pari a 3 o 4 nodi, mentre è consigliabile tenere con voi un buon numero di terminali.
Inoltre, è necessario disporre di molta pazienza, in quanto le lampughe sono pesci che amano nuotare velocemente e saltare, e potrebbe essere difficoltoso riuscire a stare dietro questa tipologia di pesce. La lampuga è in grado di attrarre ogni anno tantissimi pescatori, soprattutto perché è molto difficile da catturare e farlo richiede una grande abilità.
Nel Cilento avrete la possibilità di pescare le lampughe, ma per riuscire a farlo dovrete essere molto attenti e prestare attenzione anche alle zone d’ombra, in quanto questo pesce ama nascondersi. Infine, ricordiamo che il mare del Cilento possiede un fascino non indifferente, e oltre ad avere un aspetto magnifico ci vuole poco per capire che è anche un luogo adatto per la pesca di varie tipologie di pesci.