La fiamma per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 è stata accesa - www.cilentano.it
Mondosport

La fiamma per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 è stata accesa

La fiamma olimpica per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 è stata accesa in una cerimonia tenutasi tra le rovine dell’antica Olimpia, luogo di nascita dei Giochi 2.800 anni fa. Quest’anno, a causa delle condizioni meteorologiche, la torcia non è stata accesa come al solito in uno specchio parabolico – che concentra i raggi del sole, ma da una fiamma.

La fiamma è stata poi consegnata al primo di centinaia di tedofori che la porteranno in un viaggio di 11 giorni attraverso la Grecia. Quest’anno, quell’onore è toccato alla medaglia d’oro olimpica del paese e campione di canottaggio Stefanos Douskos. Anche il presidente del CIO Thomas Bach si è rivolto alla folla, trasmettendo un messaggio di unità in un momento in cui infuria la guerra dicendo che “è possibile competere ferocemente gli uni contro gli altri e allo stesso tempo vivere pacificamente insieme”. Dopo la cerimonia, la fiamma ha intrapreso un viaggio che la porterà fino a Parigi, attraversando numerose località e segnando il collegamento simbolico tra i giochi antichi e quelli moderni​.

Il percorso della fiamma, una volta giunta in Francia il 9 maggio a Marsiglia, copre diverse città francesi in un tour che celebra il patrimonio culturale e la diversità del paese, prima di arrivare a Parigi per la cerimonia d’apertura dei giochi il 26 luglio​

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker