La fiamma olimpica per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 è stata accesa in una cerimonia tenutasi tra le rovine dell’antica Olimpia, luogo di nascita dei Giochi 2.800 anni fa. Quest’anno, a causa delle condizioni meteorologiche, la torcia non è stata accesa come al solito in uno specchio parabolico – che concentra i raggi del sole, ma da una fiamma.
La fiamma è stata poi consegnata al primo di centinaia di tedofori che la porteranno in un viaggio di 11 giorni attraverso la Grecia. Quest’anno, quell’onore è toccato alla medaglia d’oro olimpica del paese e campione di canottaggio Stefanos Douskos. Anche il presidente del CIO Thomas Bach si è rivolto alla folla, trasmettendo un messaggio di unità in un momento in cui infuria la guerra dicendo che “è possibile competere ferocemente gli uni contro gli altri e allo stesso tempo vivere pacificamente insieme”. Dopo la cerimonia, la fiamma ha intrapreso un viaggio che la porterà fino a Parigi, attraversando numerose località e segnando il collegamento simbolico tra i giochi antichi e quelli moderni.
Il percorso della fiamma, una volta giunta in Francia il 9 maggio a Marsiglia, copre diverse città francesi in un tour che celebra il patrimonio culturale e la diversità del paese, prima di arrivare a Parigi per la cerimonia d’apertura dei giochi il 26 luglio