Pollica-Acciaroli e Pioppi. Oltre alle bellezze naturali, a uno splendido mare e alle strutture balneari, c’è un motivo in più per visitare Pollica: il ricordo del suo sindaco, Angelo Vassallo, ucciso per aver voluto difendere il suo Comune dagli scempi ambientali e da molto altro. Questa località, immersa nel Parco nazionale e sovrastata dalla cuspide del monte Stella, sta sulle colline tra punta Licosa e la foce del fiume Alento. La domina la bella torre quadrata dell’antico castello dei principi Capano, rimaneggiato nel 1610. «Era un vecchio che pescava da solo su una barca a vela nella Corrente del Golfo ed erano ottantaquattro giorni ormai che non prendeva un pesce»: così inizia il famoso romanzo di Ernest Hemingway che sembra si sia stato ispirato dalle suggestive atmosfere di Acciaroli.
Hemingway, celebre autore de Il vecchio e il mare, amava molto soggiornare in questa piccola località dove le case costruite su scogli affioranti dal mare sono collegate alla strada a mezzo di passerelle. Fulcro dell’abitato è il pittoresco porticciolo che offre un interessante scorcio sulle tradizionali attività marinare del Cilento. Il grande successo turistico ha modificato l’aspetto del centro costiero, anche se non è riuscito a cancellare il fascino che catturò la fantasia dello scrittore nordamericano.
Acciaroli si divide tra vocazione turistica e passione per la pesca, risorse entrambe vitali per lo sviluppo economico locale. Verso sud, a 7 km da Acciaroli, in una baia chiusa tra le colline, si trova la marina di Pioppi, un antico borgo di pescatori che ha un posto di primo piano nel panorama turistico locale. Di interesse è il Museo del Mare nel palazzo Vinciprova, tipico esempio di architettura baronale risalente alla metà del XVII secolo.