Sempre più consumatori prestano attenzione alla sostenibilità cercando soluzioni per ridurre l’impatto sull’ambiente. Ecco alcuni consigli e suggerimenti per rendere la propria casa più green e sostenibile
Se si desidera ridurre la propria impronta di carbonio e ridurre il proprio impatto sull’ambiente, un ottimo punto di partenza è quello di rendere la propria abitazione più sostenibile. Alcune delle pratiche quotidiane che svolgiamo possono essere estremamente dannose per l’ambiente e a volte non ce ne si rende nemmeno conto.
Una casa sostenibile è una casa efficiente costruita o adattata in modo da rispettare le risorse, ottimizzare l’uso di energia e acqua e durerà più a lungo con sistemi di qualità.
Alcuni miglioramenti possono essere apportati rapidamente senza alcun costo, mentre altri richiederanno una spesa anticipata ma si tradurranno in risparmi a lungo termine riducendo drasticamente le bollette energetiche. Vediamo nei dettagli alcune soluzioni per rendere la propria casa più sostenibile.
1. Optare per le energie rinnovabili
Una prima soluzione è quella di appoggiarsi alle energie rinnovabili, una soluzione sempre più diffusa per risparmiare sui consumi e limitare l’impatto sul pianeta. I pannelli solari sono certamente un’ottima opzione: questi pannelli utilizzano la luce solare che viene convertita in energia elettrica e viene utilizzata come forma di riscaldamento o raffreddamento. In alternativa è possibile optare per degli impianti mini eolici o appoggiarsi all’energia geotermica.
2. Installare finestre ad alte prestazioni
La maggior parte del calore nelle nostre case viene disperso attraverso le finestre, causando un enorme spreco di energia e contribuendo ad aumentare la bolletta del riscaldamento. Per fortuna è possibile installare finestre di ultima generazione, realizzate per prevenire la perdita di calore, inclusi rivestimenti protettivi, doppi o tripli vetri. A fronte di un investimento iniziale importante, si tratta di un acquisto in grado di ripagare a lungo termine.
3. Investire in elettrodomestici ad alta efficienza energetica
Gli elettrodomestici pesano fino al 30% sulla bolletta, consumando grosse quantità di energia. Scegliere elettrodomestici di classe alta, e optare per un sistema di illuminazione a basso consumo permetterà di limitare in modo importante il proprio impatto sull’ambiente.
4. Cambiare fornitore di energia
Per ridurre il proprio impatto sull’ambiente è possibile scegliere un fornitore del mercato libero che sfrutta le energie rinnovabili, permettendoci di allontanarci dai combustibili fossili dannosi per il pianeta.
Se ci stiamo trasferendo in un’abitazione dove non è presente il contatore di luce e gas dovremo contattare il fornitore e procedere con un subentro delle utenze.
Se invece dobbiamo solo modificare l’intestazione del contratto di fornitura , l’operazione da fare è quella della voltura. Tramite l’operazione della voltura vi è il passaggio da un cliente all’altro senza l’interruzione della fornitura.
Se invece vogliamo istallare una nuova connessione internet domestica, dovremo confrontare le migliori offerte internet proposte dai diversi operatori telefonici presenti sul mercato: prima di istallare una connessione internet veloce, sarà opportuno effettuare una verifica della copertura della fibra presso l’ abitazione.
5 Rendere la casa smart
La domotica rappresenta una perfetta simbiosi di innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale. Una casa intelligente è infatti in grado di ottimizzare i nostri consumi domestici, diminuire le emissioni di C02 e gli sprechi energetici. In una casa intelligente i differenti impianti, invece che agire in maniera indipendente, sono interconnessi tra loro, offrendoci la possibilità di personalizzare e regolare ogni aspetto abitativo in modo semplice e intuitivo. La possibilità di utilizzare i controlli da remoto, tramite app o dispositivi, facilita ulteriormente la gestione della nostra smart house, mantenendola connessa 24/7 con le nostre esigenze ed abitudini. Un impianto domotico, oltre a monitorare i consumi, interviene in modo automatico per migliorarne resa e prestazioni: conoscere quanta energia consumiamo in casa è il primo passo che ci permette di tenere traccia degli sprechi inutili e capire dove è possibile effettuare dei miglioramenti.