Il 6 agosto a Laurino (SA) per la XXI edizione di Jazzin Laurino il nuovo tour della musicista e cantautrice italiana CHIARA CIVELLO in un live che, muovendosi tra jazz, pop e musica d’autore, attraversa tutta la sua carriera. – Fa tappa domenica 6 agosto a Laurino (SA), nell’anfiteatro comunale, per la XXI edizione di Jazz In Laurino, Sono Come Sono – Estate 2023, il nuovo tour di Chiara Civello, un nuovo spettacolo per la cantante, compositrice e polistrumentista italiana, che si riallaccia al ciclo di date primaverili che hanno fatto registrare numerosi sold-out. Il concerto è in programma alle ore 22:00, i biglietti sono acquistabili online da: www.diyticket.it/events/Musica/11988/chiara-civello-jazz-in-laurino-2023.
“Sono Come Sono” è il richiamo diretto al titolo dell’ultimo singolo dell’artista, pubblicato da Four Flies Records, un brano che è un inno alla libertà di essere e di amare, in cui Chiara Civello continua a propagare uno dei topos della sua carriera, la libertà di essere ciò che si è senza dover necessariamente appartenere ad un genere o uno stile.
“Questa tournée rappresenta il punto di congiunzione delle mie due anime, l’anima autorale e quella da interprete” – sottolinea Chiara Civello. “Nel repertorio spazio dalle mie canzoni originali, scritte insieme a Bacharach, Bianconi, Dimartino a brani di altri grandi che da sempre costellano il mio percorso: Michel Legrand, Ennio Morricone, Sergio Endrigo, e tanti altri”. Un attraversamento del percorso artistico di una musicista che da sempre si mostra avidamente aperta sul mondo, la cui musica potrebbe essere definita da una serie di ossimori: naturalmente sofisticata, globale e italiana.
Dagli esordi a New York, alle collaborazioni brasiliane, agli incontri e ai featuring con musicisti provenienti da tutto il mondo, il forte background internazionale di Chiara Civello rappresenta da sempre il suo tratto distintivo, uno stile che l’artista ha sin dagli esordi fatto dialogare con le sue radici italiane, ibridando i linguaggi e sperimentando senza paura di osare. I musicisti che la accompagnano nel corso del tour tengono fede a questo imprinting, “sono musicisti con una versatilità una storia e una sensibilità che li rende pronti a ogni volo, a personalizzare i contesti musicali su cui scelgo di affacciarmi”.
“Da Stefano Costanzo, un improvvisatore radicale, che entra ed esce dalla forma, perdendosi per poi ritrovarsi sempre, ad Ameen Saleem, musicista di Washington DC, che mi riconnette ai miei esordi americani, sino a Dario Bassolino, con cui abbiamo più punti di congiunzione, da Pino Daniele a tutti i grandi della musica da film. Tre persone dalla sensibilità fuori dal comune, che si alterneranno in delle date con Paolo Petrella (Nu Genea) e Seby Burgio, altro musicista che mi ha accompagnato per tanti anni”, evidenzia Chiara Civello.
Il percorso musicale di Chiara Civello inizia a Boston e New York, città in cui si forma artisticamente ed entra in contatto con personaggi come Burt Bacharach e Tony Bennett che la definisce la miglior cantante jazz della sua generazione; è stata la prima italiana a incidere per la leggendaria etichetta Verve. In Brasile trova un’altra casa collaborando con Chico Buarque, Ana Carolina, Maria Gadù, Gilberto Gil, Daniel Jobim e tantissimi altri. Attualmente, tra le altre cose, cura la direzione artistica di Festambiente Sud, l’eco-festival ufficiale di Legambiente per il Sud Italia. Artista e donna avventurosa, ha metabolizzato le culture dei continenti che ha attraversato e oggi parla e canta in inglese, italiano, portoghese, spagnolo e francese, senza mai prendere fissa dimora, né in una città, né in uno stile.
CONTATTI:
http://www.instagram.com/chiaracivello
http://www.facebook.com/chiaracivelloofficial
UFFICIO STAMPA:
Bizarre Love Triangles
marcello@bizarrelovetriangles.com
BOOKING:
Vertigo Music
info@vertigomusic.it
Biglietti in vendita: INGRESSO INTERO 13€ + diritti prevendita 1,20 €online (info sul sito www.jazzinlaurino.it alla pagina “concerti”)
La rassegna proseguirà il 7 agosto con due eventi ad ingresso gratuito organizzati in collaborazione con “La Villa di Laurino”: alle ore 19,00: Presentazione del libro ^Nelle terre di Bacco^ di Bruno De Conciliis e degustazione vini presso Piazzetta della Villa di Laurino. Dalle ore 22,00 : OPEN MIC (concerto degli allievi e jam sessions).
L`8 agosto altri due eventi ad ingresso gratuito: alle ore 19,30 “ Aperijazz“ presso Piazzetta Raffaele Ventre, aperitivo con musica jazz dal vivo e alle 22,00 spettacolo itinerante ”Andata e Ritorno nei sagrati di Laurino” , dove il protagonista sarà proprio il borgo di Laurino che ospiterà nei suoi angoli più suggestivi, sui sagrati delle Chiese di Laurino, cinque piccole formazioni che accoglieranno il pubblico con musiche di differenti culture (fado, bossa nova, tango argentino, musica lirica, blues e jazz) eseguite in brevi concerti di circa mezz’ora. Le proposte di quest`anno saranno: tango argentino (Carmine Mandia, fisarmonica), fado (Ricardo Belo e Elena Nicoletti, chitarra e voce), musica classica e contaminazioni con l`arpa di Valentina Milite, “A bassa voce“, selezione di brani soft-jazz a cura di Angelo Maffia, Fabio Schiavo e Giuliana Cangemi (chitarra, pianoforte e voce) e inoltre musica e poesia che si fonderanno con le letture di Marcello Napoli accompagnato dalla chitarra di Fausto Comunale. Le locations saranno la Cappella dell’Annunziata (1500), la Collegiata di Santa Maria Maggiore (IX-X sec.), la Cappella di Sant’Elena (1700) e la Chiesa di San Biagio (1352) e la Chiesa di Ognissanti (1732).
Il 9 agosto alle ore 22,00 in Piazza A. Magliani concluderà il festival il concerto dei partecipanti al Workshop di Musica Creativa con il Maestro Marco Tindiglia, chitarrista e polistrumentista jazz. I protagonisti saranno gli allievi del Liceo Musicale Alfano I di Salerno, sotto la guida del Maestro Giuseppe Esposito e della cantante Maria Teresa Petrosino.
JazzinLaurino è una manifestazione organizzata dal Comune di Laurino con la direzione artistica dell’Associazione Liberi Suoni diretta da Angelo Maffia.
Negli anni “JazzinLaurino workshop” ha avuto tra i docenti artisti italiani e stranieri di altissimo profilo: Dennis Irwin, George Garzone, Danilo Rea, Maria Pia De Vito, Roberto Gatto, Paolino Dalla Porta, Cinzia Spata, Alberto Mandarini, Dario Deidda, Rita Marcotulli, Michel Benita, Furio Di Castri, Andy Sheppard, Michele Rabbia, Marco Tindiglia e Diana Torto.
I seminari a cura di Tuck Andress, Patti Cathcart, Billy Cobham, Stanley Jordan, Uri Caine e altri hanno arricchito l’offerta formativa.
JazzinLaurino Festival ha ospitato nel corso dei 20 anni precedenti moltissimi artisti tra cui: Tosca, Noa, Mario Biondi, Ron, Karima, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Enrico Rava, Gino Paoli, Danilo Rea, Paolino Dalla Porta, Roberto Gatto, Maria Pia De Vito, Rita Marcotulli, Billy Cobham, Tuck and Patti, Richard Galliano, Ian Lundgren, Uri Caine, Tommy Emmanuel, Vicente Amigo, Marco Pereira, Irio De Paula, Javier Girotto, Antonello Salis, Sandro Deidda, Fabrizio Bosso, Julian Oliver Mazzariello, Dado Moroni, Yamandu Costa, Raphael Gualazzi e tanti altri.
L’Associazione Liberi Suoni collabora inoltre con l’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma ONLUS contribuendo a sensibilizzare il pubblico e promuovere il finanziamento della ricerca scientifica sui tumori infantili durante le edizioni del festival.
Come da tradizione, “JazzinLaurino” sostiene la ricerca scientifica promossa dall’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma. In occasione del concerto di Chiara Civello e per ogni altro evento legato al festival ci sarà, infatti, uno stand dedicato all’associazione del “Bambino con l’imbuto” che da trent’anni, da quando è nata, promuove la ricerca sul neuroblastoma, tumore pediatrico prima causa di morte per malattia in età prescolare, e sui tumori cerebrali pediatrici. Durante i concerti, inoltre, ci sarà spazio per raccolte fondi in aiuto ai progetti scientifici sostenuti dall’Associazione Neuroblastoma, il tutto accompagnato da momenti a carattere divulgativo a cura di Giuliana Cangemi, biologa e ricercatrice all’istituto Giannina Gaslini di Genova dove l’associazione ha la sua sede legale e dove affonda buona parte delle sue radici storiche.
Ulteriori informazioni su www.jazzinlaurino.it , jazzinlaurino@gmail.com oppure telefonando al 3487238568