Jannic Sinner vince l’atp di Miami e raggiunge il secondo posto nel ranking mondiale! Sei un grande! - www.cilentano.it
sport

Jannic Sinner vince l’atp di Miami e raggiunge il secondo posto nel ranking mondiale! Sei un grande!

Jannik Sinner ha ottenuto una vittoria schiacciante contro Grigor Dimitrov, con il punteggio di 6-3, 6-1. L’italiano ha dominato la partita, emergendo particolarmente nell’ultimo game, servendo in modo impeccabile e non concedendo nemmeno un punto a Dimitrov. Questa performance in due set ha messo in luce la superiorità di Sinner, sottolineando la sua capacità di mantenere la pressione e di eseguire senza errori, in particolare nei suoi giochi di servizio, che hanno determinato la vittoria. Ma questa e’ la breve cronaca di una partita che invece segna una pietra miliare nella storia tennis italiano: “Ho cominciato la settimana soffrendo, ma poi con il proseguire del torneo mi sono sentito sempre meglio””. Così” ha detto Jannik Sinner dopo il trionfo al Miami Open. “Mi godo queste vittorie, ora arriva la terra. Sarà tutto diverso, ma sin qui la stagione è stata bellissima”. Jannic si classifica al secondo posto nel ranking mondiale ATP!

Nel 1968, l’abolizione della distinzione tra tennisti professionisti e dilettanti ha dato vita all’Era Open del tennis, inaugurando l’attuale concezione di questo sport. Seguendo questa evoluzione, nel 1973 è stato introdotto il primo sistema di classifica computerizzato, gli ATP Rankings, sostituendo il precedente approccio in cui alcuni rinomati giornalisti sportivi gestivano manualmente la classificazione dei giocatori. Con l’adozione di questo sistema automatizzato, gestito dall’Association of Tennis Professionals (ATP) attraverso criteri matematici, la classificazione dei tennisti è diventata più oggettiva e meritocratica, influenzando significativamente gli entry list e il seeding nei tornei, sia in singolo che in doppio.

Parallelamente, il tennis femminile segue un meccanismo simile attraverso le classifiche gestite dalla Women’s Tennis Association (WTA), evidenziando un sistema equo e trasparente per entrambi i generi.

L’evoluzione dei ranking ATP ha visto nel 2009 una ristrutturazione significativa con l’introduzione di una nuova gerarchia di tornei, che include:

  1. Grandi Slam;
  2. ATP Finals;
  3. ATP Tour Masters 1000;
  4. ATP Tour 500;
  5. ATP Tour 250;
  6. ATP Challenger Tour;
  7. ITF Men’s World Tennis Tour events.

Questo sistema di classificazione non solo riconosce il prestigio e il livello di competizione di ciascun evento ma serve anche a determinare la distribuzione dei punti per il ranking, che a sua volta stabilisce la posizione dei giocatori a livello mondiale, riflettendo il loro successo e la loro coerenza nel corso della stagione.

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.