Le meravigliose Grotte di Morigerati rappresentano una tappa da non perdere, specie se si è alla ricerca di un paesaggio naturalistico dove potersi rilassare in piena armonia con l’ambiente. Le grotte sono situate all’interno del parco del Cilento, e sono facilmente raggiungibili da grandi e piccini grazie a un itinerario ben segnalato e provvisto di tutte le attrezzature turistiche necessarie per potere godere appieno della ricca offerta naturalistica offerta dal territorio.
Come si arriva alle Grotte di Morigerati
Si hanno diverse opzioni per arrivare alle Grotte di Morigerati, infatti è possibile scegliere di recarsi in auto percorrendo l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, e successivamente imboccare la strada statale 517, per mezzo della quale si arriverà a Morigerati.
Se invece si sceglie di viaggiare in treno, occorrerà fare riferimento alla linea Battipaglia-Reggio Calabria, per fermarsi alla stazione di Sapri, il medesimo itinerario ferroviario è percorribile anche via autobus.
Le Grotte di Morigerati: un esempio di biodiversità
Le grotte rappresentano un esempio eccellente di biodiversità, infatti una volta giunti non si tarderà a constatare la presenza di un paesaggio la cui flora e fauna è ampiamente tutelata. Non a caso le Grotte di Morigerati sono da tanti anni la meta prediletta non solo dai turisti che amano la natura, ma altresì da ricercatori e studiosi interessati a comprendere la bellezza offerta dal territorio, contribuendo per questo alla preservazione.
Tra fiumi, gole e vegetazione
Le Grotte di Morigerati custodiscono un paesaggio incontaminato ricco di una fitta vegetazione che si sviluppa in maniera rigogliosa dando luogo a uno scenario mozzafiato, in aggiunta si segnala la presenza di alcuni scorci affascinanti dove si ha l’opportunità di riposarsi e ammirare la flora e la fauna circostante. I corsi d’acqua infatti sono ricchi di salamandre, trote, gamberi e rospi la cui presenza contribuisce ad arricchire un paesaggio incantato dove la natura regna in ogni angolo di territorio. Qualora si sia alla ricerca di un paesaggio incantato, le Grotte di Morigerati rappresentano l’opzione migliore per trascorrere una vacanza immersi nella natura, dove la fauna e la flora travolgono il circostante, lasciando il visitatore estasiato dinanzi a tale bellezza.