Questo sentiero porta dalla collina del Monte di Luna, vicino a Marina di Camerota, al punto Iscolelli ed alle sue otto piscine naturali
L’Iscolelli Point è il punto più occidentale del Golfo di Sapri ed è il cuore della Riserva Naturale del Mare della Costa degli Infreschi e della Masseta (ovvero, “Area Marina Protetta Costa degli Infreschi e della Masseta”).
Sulla cima del punto Iscolelli c’è un belvedere che offre una vista sulla baia di Cala Bianca e Pozzallo e sull’omonima torre costiera. Questa torre, ce ne sono molte altre che ancora oggi sono presenti lungo le coste del Cilento, fu eretta nel XVI secolo come punto di osservazione contro i pirati barbareschi, che razziavano queste coste.
Dall’alto un sentiero discendente, che all’inizio delimita un piccolo vigneto e quindi attraversa la “macchia”, conduce alle piscine naturali di Iscolelli. Sono un paio di baie molto strette protette da rocce che costituiscono una sorta di piscine naturali a cui si può accedere solo da tale sentiero o dal mare con una piccola imbarcazione con pescaggio molto superficiale gestito da personale autorizzato poiché fa parte di una riserva naturale . È un ottimo sito per lo snorkeling, con un mare molto ricco e molta vita marina.
Ci sono anche alcune pozze di marea situate al piano superiore sulle rocce.
Per raggiungere la piscina dal percorso è necessaria un’attività di arrampicata sulle rocce costiere. (ulteriori approfondimenti qui)