Il patrimonio gastronomico italiano è senza dubbio uno degli innumerevoli tesori che il Bel Paese offre a chiunque vi si rechi per visitare le sue più importanti attrazioni.
Moltissime delle succulente pietanze preparate in Italia, tuttavia, si basano su antichissime tradizioni tramandate di generazione in generazione dalle massaie e dalle casalinghe di un tempo.
La cosiddetta cucina povera, infatti, ha da sempre lo scopo di riutilizzare e recuperare le parti di un singolo ingrediente principale per poterle consumare sotto forma di pietanze differenti ma dallo stesso inconfondibile gusto.
Questo principio si applica per la carne di maiale, dalla quale la popolazione cilentana ricava i buonissimi involtini di cotiche: di cosa si tratta e che dire della preparazione di questo pasto succulento?
Immergiamoci a capofitto nella descrizione di questa buonissima portata!
Ingredienti e strumenti per la preparazione degli involtini di cotiche
Gli involtini di cotiche di maiale non è solo un piatto che allieta le papille gustative, ma è anche una pietanza ricchissima di proteine in grado di fornire un contributo importante nel soddisfare il fabbisogno giornaliero di queste importantissime sostanze.
Non solo, la vera peculiarità degli involtini di cotiche è la possibilità che il commensale ha di fare la scarpetta, magari utilizzando una fetta di pane casereccio!
Quali sono gli ingredienti che verranno utilizzati nella preparazione di tale ricetta?
Innanzitutto, è importante a reperire 500 g di cotenna di suino, uno spicchio d’aglio, 100 g di carne di suino e un po’ di prezzemolo e sale.
Per poter preparare il sughetto di accompagnamento serviranno 350 g di passata di pomodoro, un quarto di cipolla rossa di Tropea, del sale e un po’ di cannella in polvere.
La ricetta prevede alcune preparazioni specifiche, pertanto è saggio essere in possesso di un coltello ben affilato, uno spago da cucina, un mestolo e una pentola abbastanza capiente.
La ricetta degli involtini di cotiche
Il primissimo step da fare prevede la rimozione della maggior quantità possibile di grasso dalla cotenna di maiale, in modo tale da lasciarne solamente la porzione esterna.
Dopodiché, essa dovrà essere spezzettata in frazioni dalle dimensioni omogenee e uniformi laddove possibile che andranno lavate accuratamente con acqua calda e asciugate con della carta da cucina.
Il secondo step è la triturazione dei 100 g di carne suina, nonché dell’aglio e del prezzemolo, i quali andranno aggiunti alla carne trita facendo attenzione a regolare il tutto con il sale.
Con il preparato, si possono già creare gli involtini arrotolando su sè stessa la carne e legandoli con lo spago.
Una volta che gli involtini sono stati inseriti nella pentola uno di fianco all’altro, si passa alla preparazione del sughetto basato sulla passata di pomodoro, alla quale si aggiungerà un po’ di cipolla tagliata in modo grossolano, un pizzico di sale e una spolverata di cannella.
Il preparato così ottenuto dovrà essere cotto per circa una trentina di minuti o fino a quando le cotiche non siano sufficientemente morbide.
Gli involtini di cotiche si configurano come una portata secondaria dal momento che, grazie al sughetto che li accompagna, si può fare la scarpetta; in alternativa, si potrebbe anche abbinare il piatto ad una selezione di verdure.
Insomma, gli involtini di cotiche cilentane è sicuramente un piatto delizioso se si segue alla lettera la preparazione appena descritta, per la gioia dei commensali che assaporeranno una pietanza ricca di tradizione e di gusto!