In ricordo dell’antifascismo: il 1943 e i fratelli Cervi – di Pasquale Martucci - www.cilentano.it
FILMitaliastoria

In ricordo dell’antifascismo: il 1943 e i fratelli Cervi – di Pasquale Martucci

di Pasquale MartucciIl 26 marzo 2023, in occasione dell’anniversario della morte di Alcide Cervi (avvenuta nella notte tra il 26 e il 27 marzo del 1970), verrà presentato un film documentario: “I miei sette padri”, che riproporrà l’eccidio dei sette fratelli con testimonianze, brani tratti dal libro di Adelmo Cervi e documenti e foto dell’archivio della famiglia. Quel ricordo è l’eredità che la famiglia intende ancora tramandare per mantenere viva la memoria di un periodo particolarmente drammatico della nostra storia.

Pasquale Martucci web: https://www.ricocrea.it/2023/03/25/in-ricordo-dellantifascismo-il-1943-e-i-fratelli-cervi/


TRAILER

I MIEI SETTE PADRI (Documentario, regia di Liviana Davì, 55′, 2023) Una produzione di Grabinski Point APS insieme a OLTRE 600 COPRODUTTORI: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONI, GRUPPI, COMPAGNE E COMPAGNI ANTIFASCISTI CHE HANNO RESO POSSIBILE LA REALIZZAZIONE DI QUESTO FILM.

Sinossi

Adelmo Cervi è un uomo inquieto, un antifascista militante che da anni svolge attività politica contro le ingiustizie di cui è ancora piena la nostra società. Ed è anche un uomo segnato dal destino, sin da quando perse il padre partigiano sotto il piombo di un plotone di esecuzione fascista. I sette fratelli Cervi sono un mito della Resistenza e Adelmo ha avuto a che fare con quel mito per tutta la vita. Ma chi erano, davvero, gli uomini Cervi? È questa la domanda che guida la ricerca di Adelmo, un viaggio a ritroso per trovare suo padre Aldo, per spogliarlo del mito e scoprire l’uomo che combatteva la dittatura, ma che aveva anche una vita segnata dal lavoro, dagli affetti, dalle speranze. Quello di Adelmo è quindi un viaggio segnato da un doppio sguardo: da un lato quello di un bambino che insegue un uomo che non c’è più, tra frammenti di terra e schegge di memoria, per capire chi era; e dall’altro, quello dell’Adelmo adulto, che ritrova nel proprio impegno politico e sociale il segno, inevitabile, della presenza di quel padre perduto. Perché, in fondo, ogni ricerca porta a trovare noi stessi. Note di regia di Liviana Davì L’idea di questo documentario nasce dal libro “Io che conosco il tuo cuore” di Adelmo Cervi, figlio di Aldo, forse il più noto dei sette fratelli Cervi, e dal suo sguardo intimo e personale su una storia che è diventata mito della Resistenza e patrimonio collettivo.

Credits

Regia LIVIANA DAVI’ Sceneggiatura CHRISTIAN POLI Fotografia MARCO LANDINI, NICO GUIDETTI Filmati 8mm MARIO CERVI Montaggio MASSIMILIANO BARTOLINI, LIVIANA DAVI’ Color correction CORRADO IUVARA Fotografia di scena MATILDE PIAZZI Musica STEFANO PILIA, GIUSEPPE FRANCHELLUCCI Sound Design JAN MAIO Suono di presa diretta ALESSANDRO GAFFURI, ANDREA MAINARDI Grafica CARMELA SCIORTINO Animazioni FRANCESCO BURLANDO Letture dal libro “Io che conosco il tuo cuore” di ADELMO CERVI e GIOVANNI ZUCCA Produzione GRABINSKI POINT APS con il sostegno di Emilia-Romagna Film commission, in collaborazione con Mediavision di Jeres Fochi e POPCult in collaborazione con Istituto Alcide Cervi, Amood – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, Archivio Franco Cigarini – Biblioteca Panizzi – Comune di Reggio Emilia, Istoreco Reggio Emilia con il contributo di OLTRE 600 ASSOCIAZIONI, GRUPPI, ISTITUZIONI, COMPAGNE E COMPAGNI ANTIFASCISTI

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.