di Renato Leproux – Ogni anno il think tank Global Footprint Network, un’organizzazione che si occupa di ricerca e di sostenibilità ambientale, calcola il c.d. Overshoot Day. A partire dagli anni ’70 tale data si avvicina sempre di più all’inizio dell’anno e ciò a causa soprattutto del settore dei trasporti e di quello alimentare.
Per l’Italia, l’Overshoot Day quest’anno è stato il 15 maggio 2023, ben 230 giorni prima della fine dell’anno. Ciò significa che oltre tale data il nostro Paese ha iniziato a consumare in anticipo le risorse naturali necessarie per il futuro.
Overshoot Day della Terra: cos’è: L’Overshoot Day, in italiano “Giornata del Superamento Terrestre“, indica il giorno in cui un Paese esaurisce le risorse naturali che il nostro pianeta riesce a rigenerare in un anno. La rapidità di sfruttamento di tali risorse è la causa principale dell’avvicinamento di tale data all’inizio dell’anno.
Come si calcola: La data dell’Overshoot Day si ottiene dal rapporto tra offerta e domanda di risorse, moltiplicato per 365 giorni. L’offerta è rappresentata dalla biocapacità, ossia l’insieme delle risorse che la Terra è in grado di rigenerare annualmente, ed è costituita dalla superficie terrestre e marina (pascoli, zona di pesca, foreste e terreni edificati).
Dal lato della domanda troviamo l’impronta ecologica, cioè la richiesta di risorse necessarie alle attività di una popolazione (ad esempio prodotti di origine vegetale e animale, legnami o spazi per le infrastrutture urbane). Se la domanda è maggiore dell’offerta, allora quel determinato Paese è in deficit ecologico ed inizierà a sfruttare ulteriori risorse (proprie o tramite l’importazione da altri Paesi) e ad emettere maggiore anidride carbonica.
A livello internazionale: il Paese in cima alla classifica è il Qatar il quale ha raggiunto il suo Overshoot Day già il 10 febbraio 2023. A marzo è stata la volta del Belgio, degli USA, del Canada e della Danimarca, mentre a maggio della Francia e della Germania.
Non tutti i Paesi, tuttavia, sono in deficit ecologico. Esistono, infatti, Paesi più virtuosi, seppur in minoranza, che producono più risorse di quelle consumate. Un esempio è la Giamaica il cui Overshoot Day del 2022 è stato vicino alla fine dell’anno (20 dicembre 2022).
Ogni anno sempre prima: perché?
A partire dagli anni ’70 il Giorno del Superamento è sempre più vicino all’inizio dell’anno. Se continuiamo così, verso il 2050 l’uomo avrà bisogno del doppio di quanto offerto dalla Terra in un anno.
Le cause principali risiedono nell’aumento della popolazione e, quindi, dei consumi mondiali. Le attività che maggiormente contribuiscono all’incremento dell’impronta ecologica sono principalmente due:
- gli spostamenti i quali aumentano l’emissione di CO2;
- il settore alimentare: dimezzando lo spreco alimentare, in particolare, si riuscirebbe a spostare di 13 giorni l’Overshoot Day del nostro Paese.