Il sciusciello, la zuppa tipica del Cilento - www.cilentano.it
cilentoFoodricette cilento

Il sciusciello, la zuppa tipica del Cilento

Il sciusciello è un piatto tipico del Cilento, che vanta una lunga tradizione culinaria. Si tratta di una pietanza a base di asparagi selvatici che con l’aggiunta di uova e brodo vegetale danno vita a un piatto gustoso e saporito ideale per le stagioni più fredde. Nonostante ci siano diverse varianti per preparare il sciusciello, perché come in ogni regione d’Italia tutte le nonne hanno i loro segreti culinari che vengono tramandati da generazione a generazione, vi è un modo molto diffuso che richiede i seguenti ingredienti:

Ingredienti per il sciusciello cilentano:

500 grammi di asparagi selvatici freschi
2 spicchi d’aglio, tritati
1 cipolla
Olio extra vergine di oliva q.b
4 fette di pane raffermo
5 uova
1 litro di brodo di vegetale
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione:


Pulire gli asparagi selvatici, rimuovendo le parti dure e legnose dei gambi, per poi tagliarli a pezzi grossolani. Dopodiché, bisognerà soffriggere la cipolla e l’aglio tritati finemente nell’olio extravergine di oliva. Assicurarsi di utilizzare una pentola capiente, perché dopo si dovranno cuocere gli asparagi. Una volta preparato il soffritto, quindi, aggiungere gli ortaggi. Farli cuocere mescolando per qualche minuto prima di aggiungere il brodo vegetale. In alternativa al brodo, si può mettere l’acqua, ma probabilmente sarà necessario aggiungere delle spezie, come il peperoncino piccante, per dare più sapore. Il peperoncino nel soffritto, in ogni caso, può essere messo anche usando il brodo, solo se lo si preferisce. Una volta messo il liquido nella pentola, portare a ebollizione. Appena l’acqua con gli asparagi bolle abbassare la fiamma e lasciare cuocere per altri 20 minuti, finché gli asparagi risulteranno morbidi.
Nel frattempo, tostare le fette di pane tagliate sottili e farle diventare croccanti. Il pane accompagnerà la pietanza. Poi, bisognerà sbattere le uova con una forchetta e aggiungere del formaggio tipico, come la cacioricotta, e del prezzemolo. Quando la zuppa sarà quasi pronta, aggiungere il composto di uova nella pentola e cuocere per qualche minuto ancora. La pietanza deve avere una consistenza rustica, con i pezzi di asparagi interi. Aggiustare di sale e pepe nero macinato fresco, secondo il proprio gusto personale.
Servire la zuppa di asparagi selvatici calda, mettendo una fetta di pane croccante in ogni piatto. Una spolverata di formaggio grattugiato su ogni porzione, anche se opzionale, renderà il sciusciello davvero gustoso e appetibile anche per i bambini. Si può usare il pecorino o il parmigiano.

N.B.: (in foto: una rivisitazione del “Sciusciello” in versione non “brodosa”, con l’aggiunta di soppressata di Gioi, che viene utilizzato come contorno anziche’ primo piatto)

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.