Il puzzle della domenica: San Severino di Centola - www.cilentano.it
centolacilentoGiochi

Il puzzle della domenica: San Severino di Centola

Il vecchio borgo di San Severino è un antico insediamento medievale abbandonato che si erge sopra la valle del fiume Mingardo, dove si apre una stretta gola chiamata Gola del Diavolo. Secondo le fonti storiche esistenti, è probabile che l’insediamento urbano nella gola della “Tragara” sia stato fondato nel VII secolo da mercenari bulgari emigrati con il loro principe Aztek nel principato longobardo di Salerno, come descritto da Paolo Diacono nella sua Historia Langobardorum. Questi soldati furono incaricati di controllare la gola del Mingardo e la principale via di collegamento verso il golfo di Policastro, che passava proprio attraverso questa gola, garantendo così il collegamento con il porto di Palinuro.

Durante questo periodo fu costruita una torre di avvistamento, i cui resti sono ancora visibili oggi, e furono edificate le prime abitazioni per gli armigeri. Buona domenica a tutti gli amici di Cilentano.it

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.