Il puzzle della domenica: Pioppi

Nella seconda metà del Novecento, Pioppi è stato un luogo cruciale per le ricerche sul regime alimentare conosciuto come dieta mediterranea. Nella località marinara sono convenuti numerosi studiosi coinvolti in ricerche di medicina preventiva nel campo delle patologie cardiovascolari e degli stili alimentari, tra cui il Seven Countries Study, diretto da Ancel Keys. Alcuni di loro l’hanno poi eletta come residenza estiva e ritiro dopo la pensione, insediandosi tutti presso un promontorio posto poco a nord dell’abitato:

  • Ancel Keys (1904 – 2004), fisiologo statunitense, pioniere degli studi sulle interrelazioni fra i regimi alimentari e il rischio cardiovascolare, sostenitore dei benefici della dieta mediterranea nella prevenzione delle patologie cardiovascolari.
  • Martti Karvonen (1918 – 2009), fisiologo finlandese, collaboratore di Ancel Keys, noto anche per i suoi studi di medicina dello sport e per l’ideazione della cosiddetta formula di Karvonen.
  • Jeremiah Stamler (1919 – 2022), cardiologo statunitense, pioniere degli studi sull’incidenza dei fattori di rischio sulle patologie cardiovascolari attivista dei diritti civili, impegnato, in particolare, in favore delle libertà civili degli afroamericani, nel 1968 subì l’accusa di attività anti-americane, e fu protagonista di un famoso caso, «Stamler v. Willis», che lo vide opporsi al Commissione per le attività antiamericane, in una lunga azione giudiziario che gettò discredito sul Commissione per le attività antiamericane, determinandone lo scioglimento, decretato dal governo americano nel 1975.

La località scelta da questa piccola comunità scientifica cosmopolita è divenuta nota come Minnelea. Il nome fu coniato dallo stesso Ancel Keys a seguito delle ricerche di Pietro Ebner sulla scuola di medicina della vicina polis di Elea, prospiciente alla località. Ancel Keys volle unire nello stesso nome il vocabolo in lingua dakota Minnesota (acque del colore del cielo) con quello della colonia focea e magnogreca di Elea.

Il Castello dei Vinciprova ha ospitato, negli anni, numerosi convegni internazionali sulla dieta mediterranea organizzati dalla comunità scientifica con la collaborazione di Cronache Cilentane, Amedeo La Greca e Dino Baldi, storici locali e giornalisti che negli anni sono stati grandi promotori degli studi del dottor Keys nell’area cilentana e non solo. (fonte: wikipedia)

Condividi
CILENTANO.IT

Il puzzle della domenica: Pioppi

error: cilentano.it