Il puzzle della domenica: Ortodonico - www.cilentano.it
cilentoGiochi

Il puzzle della domenica: Ortodonico

Ieri sera, nell’intento di partecipare alla Festa della Chitarra Battente, siamo partiti da Laureana con l’intento di raggiungere Ortodonico, paese in cui si doveva svolgere l’evento, passando da Perdifumo. Google Maps ci indicava: Perdifumo, Zoppi, Casinali, Ortodonico: quasi una passeggiata! Arrivati a Perdifumo (strada quasi percorribile in tempi normali ma con un grado di difficoltà elevato in caso di piogge torrrenziali, abbiamo scoperto che un ponte era crollato (qualcuno ci ha detto da tanti anni), a Zoppi non si potva arrivare e siamo stati costretti a modificare l’itinerario. Alla fine ci siamo ritrovati a Castellabate, quindi a San Marco, poi siamo saliti a Montecorice (ma ci hanno detto che anche da lì l’accesso era impossibile), siamo tornati sulla “via del mare” ed in prossimità di Agnone siamo saliti ad Ortodonico (dove abbiamo scoperto che la manifestazione era stata annullata per meteo avverso). Abbiamo comunque visitato questo meraviglioso ed incantato luogo FAI (VEDI LINK: https://fondoambiente.it/luoghi/ortodonico?ldc ). Tornati a casa (come dicono a Napoli, con una mano avanti ed una indietro…), dopo circa 4 ore, abbiamo scoperto che l’evento annullato era stato anche segnalato su anche su Facebook. Ma non importa: abbiamo il Cilento nel cuore!

Abbiamo dedicato il consueto puzzle della domenica ad ortodonico by night: un posto spettacolare. Buona domenica a tutti.

Il nome Ortodonico è menzionato in alcuni antichi manoscritti risalenti ai primi anni del 1000 d.C., ma sono stati trovati reperti dell’età del bronzo e dell’epoca romana custoditi presso l’antiquarium comunale di Agropoli. Inizialmente un centro doganale durante il periodo normanno, Ortodonico era chiamato Ortodonicus dai romani e Ortodominici nel Medioevo. Il suo nome deriva dalla presenza di numerosi orti, giardini e abbondanza di acqua; letteralmente significa “Orto del Signore”. Nel 1927, su decisione del Podestà G. Piccirilli, la sede del Comune fu spostata nella frazione di Montecorice. Solo successivamente, nel 1929, fu autorizzato il trasferimento (vari documenti attestano questo fatto) e dopo il 2 giugno 1930, per motivi sconosciuti, divenne un Comune con un R.R. che recita «…è autorizzato il Comune di Ortodonico a modificare la propria denominazione in Montecorice».

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.