Il puzzle della domenica: Eredita ed il suo nome - www.cilentano.it
cilento

Il puzzle della domenica: Eredita ed il suo nome

Eredita potrebbe essere stata creata dagli abitanti di Paestum in fuga dai sareceni tra il decimo e l’undicesimo secolo.

Secondo la narrazione orale che si tramanda da secoli, il vescovo di Paestum, durante la fuga, porto’ con sé un Tabernacolo, Arrivato sul posto, con tutti i fuggitivi, fece scolpire su una pietra la scritta «Hic posita Hereditas mea» («Qui è posta la mia eredità»). Questa fu la prima pietra della chiesa di Eredita. Il Tabernacolo e’ ancora visibile nella chiesa. Secondo la leggenda: intorno al 1600, vi fu una ulteriore terribile incursione di Saraceni volta a saccheggiare tutti i paesi della costa cilentana. Fu avvistata anche Eredita ma non si riuscì a trovare, in mezzo ai boschi, la strada per raggiungerla. Incontrarono un pastore che indicò loro una strada in tutt’altra direzione. Quando capirono di essere stati ingannati decisero di raggiungere in ogni modo il paese ed, appena arrivati, si precipitarono nella chiesa per saccheggiarla. Sull’altare videro la statua del pastore che li aveva fuorviati. Il comandante del manipolo si tolse il cinturone d’oro e lo mise a tracolla alla statua di San Giovanni (il pastore). Questo cinturone è stato venduto all’inizio del ‘900 quando è stata restaurata la chiesa. (tratto da wikipedia). Buona domenica a tutti gli amici di cilentano . it

IL PUZZLE DELLA DOMENICA

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.