Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato il Primo Ministro della Repubblica Federale e Democratica dell’Etiopia, Abiy Ahmed Ali. Al termine dell’incontro hanno rilasciato le dichiarazioni alla stampa. (TRADUZIONI IN SIMULTANEA)
LA STORIA ITALIANA ATTRAVERSO I FRANCOBOLLI
I Francobolli dell’Etiopia Italiana sono parte della nostra storia italiana ed etiopica durante il periodo che ha visto il nostro Paese accorpare le Colonie Africane all’Italia. La conquista fu lunga e sanguinosa: il controllo italiano durera’ solamente dal 1936 al 1940 ma l’Etiopia fu la colonia italiana maggiormente interessata dalla costruzione di infrastrutture e opere pubbliche, insieme all’Eritrea. Con la locuzione guerra d’Eritrea si indica la serie di azioni militari che portarono alla conquista da parte del Regno d’Italia del territorio corrispondente all’attuale Eritrea, nonché alla difesa dello stesso dagli attacchi dell’Impero d’Etiopia e del Sudan mahdista; questa guerra viene considerata la prima guerra coloniale italiana.
Attualmente in Italia vige la Costituzione che, all’articolo 11, cita testualmente: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.“