Il meteo.it – In arrivo l’estate di S. Martino!

Il mese di Novembre ha in serbo una nuova sorpresa per la prossima settimana, stiamo parlando dell’Estate di San Martino. Scopriamo insieme il perché di questa configurazione sinottica e i principali effetti sull’Italia.

Al momento sullo scacchiere Europeo prevalgono ancora le Basse Pressioni che dal Nord Atlantico pilotano intense perturbazioni che, come stiamo vedendo in questi giorni, sono responsabili di lunghe fasi di maltempo. Un decisivo segnale di cambiamento però è previsto verso l’8 di Novembre, prende sempre più piede l’ipotesi che un vasto campo di Alta Pressione possa estendersi dal Nord Africa su buona parte dell’Europa Centro Occidentale. Ragion per cui ci aspettiamo stabilità atmosferica e giornate soleggiate su praticamente tutta l’Italia. Anche le temperature sono previste in generale aumento su buona parte della Penisola, vivremo di fatto quello che viene chiamata in gergo Estate di San Martino. Il caldo si farà sentire in particolare al Centro Sud con valori intorno ai 20-22°C durante le ore più calde. Qualche grado in meno invece sulle Regioni del Nord ma pur sempre ben oltre le medie attese per questo periodo con punte massime intorno ai 14-18°C. Questa anomalia nel campo della Pressione e delle temperature durerà poco, un fuoco di paglia, infatti già verso l’11 Novembre l’Atlantico tornerà a far la voce grossa. La Depressione Islandese, dopo un periodo di pausa, è pronta ad inviare nuove perturbazioni in discesa direttamente dall’Artico fin sull’Italia. Gli effetti principali di questa irruzione piuttosto fredda sarebbero un drastico calo delle temperature, fino a 7-8°C in pochi giorni e soprattutto il ritorno a condizioni di maltempo su buona parte della Penisola.

Queste in sintesi le ultime novità dallo studio dei principali modelli meteorologici con l’alternarsi tra fasi stabili e miti per la stagione, ad altre fortemente perturbate. Vista la distanza ancora notevole non resta che aspettare e seguire passo passo gli aggiornamenti. (ilmeteo.it)

Condividi
il blog del cilento

Il meteo.it – In arrivo l’estate di S. Martino!

error: cilentano.it