Il fondatore dell’Empatismo Menotti Lerro incontra a Orria i custodi della Piramide Culturale del Cilento - www.cilentano.it
360cilentocultura cilento

Il fondatore dell’Empatismo Menotti Lerro incontra a Orria i custodi della Piramide Culturale del Cilento

In occasione dell’uscita in Inghilterra del volume tascabile The Empathic Movement (Cambridge Scholars Publishing), il giorno 30 agosto, alle ore 19.00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Orria, si terrà l’incontro tra l’ideatore e fondatore della Piramide Culturale del Cilento e del Movimento Empatico.

Il movimento che coinvolge 25 borghi con una nuova matrice culturale, è stato ideato nel 2020, anno in cui noti artisti sono stati chiamati da Menotti Lerro a firmare il Manifesto Empatico, riunendo le loro espressioni individuali delle “arti” in un modo meno individualistico.

Iniziarono quindi a contribuire alla creazione di un nuovo polo culturale nel Sud Italia, dando vita al Centro Arti Contemporanee, che fondò il Villaggio della Poesia, il Villaggio degli Aforismi e il Premio Cilento di Poesia, e gettarono luce su un nuovo territorio culturale. Il libro, The Empathic Movement ,sostiene che la decentralizzazione della cultura dà voce alle masse silenziose, in particolare alle voci dei contadini di montagna, con un’enfasi particolare su emozioni e sentimenti intensi e genuini condivisi con gli altri attraverso le arti, rifiutando l’individualismo, l’esclusione sociale e l’eccessiva concorrenza tra artisti. Il mito simbolico del movimento si chiama Unus: un dio semisconosciuto che rappresenta l’Artista Totale che fu ucciso, fatto a pezzi e gettato nel fiume Alento dai suoi fratelli, portando all’antica separazione delle arti.

All’evento previsto per questo 30 agosto, con Menotti Lerro intervengono il padrone di casa, Agostino ASTORE, custode del “Paese dei Murales”, il Senatore della Repubblica, Francesco Castiello, il Presidente del GAL Gabriele De Marco, co-fondatore e custode del “Paese della Poesia”; Gabriele
Iuliano, Sindaco che ha concesso una sede fisica al CecArt a Roccadaspide e custode del “Paese della Difesa”, Adriano Piano, custode del “Paese della Paleontologia” , Maria Luisa Di Matteo, Presidente della Associazione “Fiaba in Borgo”. Modera il Presidente della Pro Loco “Paolo De Matteis”, Luigi Inverso.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.