Il fiume Tanagro è un affluente di sinistra del fiume Sele e sorge a Moliterno, una cittadina in provincia di Potenza. Lungo poco meno di 100 chilometri, scorre per la maggior parte nella Valle di Diano, in Campania, ma parte dalla vicina Basilicata.
Il Tanagro intraprende il suo corso partendo dalla località di Cozzo del Demanio a Moliterno, a circa 1300 metri di altitudine. Quindi, va avanti nei pressi delle celebri Grotte di Pertosa Auletta e delle sorgenti del Calore, dalle quali riceve buona parte delle acque. Alcuni laghetti, cascate e ruscelli fanno in modo che il piccolo torrente si tramuti in un fiume dalle dimensioni più imponenti, presso l’area di Padula.
Il primo aspetto che si nota da queste parti è una vegetazione rigogliosa e piuttosto rara all’interno del territorio. Una volta uscito dalla conca del Vallo di Diano, il Tanagro si immerge in una zona considerata molto affascinante dai turisti, toccando le cittadine di Auletta e Caggiano. Da non perdere neanche lo scorcio nei pressi della ferrovia di Contursi Terme, inserito all’interno della riserva naturale Foce Sele – Tanagro è oggetto di forte attenzione da parte della Regione Campania.
Importante è anche l’attraversamento della cittadina di Polla e di San Pietro al Tangro, in provincia di Salerno. Qui è ben visibile un ponte di origini romane, utile per collegare in maniera diretta la popolazione precedente a quella del nuovo nucleo. Importante evidenziare alcuni aspetti naturalistici di rilievo quale la presenza dell’Alborella lucana (Alburnus albidus) e la Trota fario (Salmo trutta fario), oltre alcune delle ultime colonie di lontre.
Dalle parti del Tanagro, è possibile svolgere diverse attività in grado di rendere l’esperienza sul posto più elettrizzante. Nei territori di Auletta e Pertosa è possibile praticare la canoa e il rafting per oltre 5 chilometri e cercare di dominare le correnti del fiume. Chi vuole può chiedere aiuto a vari team di professionisti per facilitare il proprio passaggio ed essere indirizzati verso un buon livello tecnico.
Dando un’occhiata al puro aspetto naturalistico, il fiume Tanagro offre diverse suggestioni ai suoi visitatori. Nel complesso, il Tanagro offre ottime opportunità per trascorrere alcuni momenti interessanti in una natura incontaminata, grazie a flora e fauna interessanti e a scenari tutti da ammirare.