Il Cilento festeggia S. Barbara, la storia della martire – di Antonella Casaburi - www.cilentano.it
cilentocuriosita

Il Cilento festeggia S. Barbara, la storia della martire – di Antonella Casaburi

Il  4 dicembre si venera Santa Barbara Vergine e Martire. Nata a Nicomedia nel III secolo, dopo aver subìto orribili torture, dopo il bruciamento con le fiaccole e altri tormenti, Santa Barbara compì il martirio percossa colla spada. Viene invocata contro i pericoli dei fulmini, delle armi, delle male morti, delle morti improvvise, e delle morti senza il perdono di Dio. Protettrice dei lavoratori che hanno a che fare con il fuoco e con le armi da fuoco, il suo nome è incluso nel ristretto gruppo dei quattordici santi ausiliatori, così chiamati perché i fedeli sono soliti invocare in particolare la loro intercessione. 

Santa Barbara in un’incisione di Cornelis van Noorde (su modello di un dipinto di Jan van Eyck).

Santa Barbara si celebra in numerose località del Cilento: Corleto Monforte, Baronia di Ascea, Santa Barbara di Ceraso, Caprioli e Salento. In quest’ultima località, Salento, Santa Barbara è Patrona e si festeggia, oltre al 4 dicembre, festa stabilita da calendario liturgico, anche il 29 luglio, giorno votivo con cui la comunità di Salento ricorda con commozione un tragico evento del secondo conflitto mondiale in cui venne chiesta l’intercessione di Santa Barbara.

Alla Santa patrona il Comune di Salento ha dedicato la splendida Chiesa di Santa Barbara. Edificio a tre navate, la Chiesa ha uno stile architettonico che si rifà al barocco napoletano. Al suo interno è custodito un antico e pregevolissimo organo voluto nel ‘700 dalla devota comunità di Salento. Sulla sommità della Chiesa svetta, unica per stile architettonico nel Cilento, la torre campanaria con l’orologio.

Antonella Casaburi

Madonna Sistina di Raffaello Sanzio – sulla destra Santa Barbara

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.