Con l’approssimarsi delle primavera e quindi delle belle giornate, molto famiglie reduci dal lontano ricordo dei vari lockdown, si apprestano ad organizzare varie gite fuori porta tra visite a musei, città d’arte oppure scampagnate in deliziosi luoghi di montagna, ottimi per gustarsi delle ricche braciate.
Uno dei cibi che non manca nei bancati domenicali o di gite fuori porta è il carciofo.
Il carciofo mangiormente diffuso in quanto è di facile consumo è il Carciofo Bianco di Pertosa.
Il carciofo bianco di Pertosa è di colore verde chiaro, ha un gusto dolce, è di quantità superiore alla norma grazie alla sua forma sferica, privo di spine e resiste alle basse temperature.
Grazie alla sua vena dolce, è possibile gustarlo crudo magari in pinzimonio con l’olio extravergine di oliva delle zone in cui è maggiormente diffusa la sua coltivazione.
Il Carciofo Bianco di Pertosa è una delle eccellenze del Vallo di Diano e Tanagro ed è uno dei 14 Presidi Slow Food del Cilento e Vallo di Diano.
I Presidi Slow Food sono stati creati dalla Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus, fondata dalla Slow Food Internazionale e da Slow Food Italia. Questa fondazione è nata per tutelare la varietà dei diversi prodotti alimentari presenti in svariati paesi in tutto il mondo.
La produzione di questo prodotto è sviluppato principalmente oltre a Pertosa (nonostante ci sia stata un rischio di scomparsa della sua coltivazione), Auletta, Caggiano, Salvitelle e nella Valle del Basso Tanagro.
La lavorazione del carciofo bianco di Pertosa, avviene fondamentale nel periodo primaveriale, inzia verso la metà di aprile e termina a fine maggio.
Il carciofo bianco di Pertosa come gli altri carciofi ed ortaggi ha diverse proprietà terapeutiche, soprattutto è ritenuto uno degli elementi salutari della nostra dieta mediterranea.
In questo alimento possiamo travare diverse vitamine A (retinolo, acido retinoico, retinaldeide), B1 (tiamina), B2 (riboflavina), C (acido L-ascorbico), PP (antipellagrosa), sodio, tannini e zuccheri possono essere assunti anche dai diabetici), ferro, potassio, acido citrico e calcio.
Il carciofo Bianco di Pertosa è ricco di notevoli proprietà salutari e benifiche, è capace di aumentare la produzione ed eliminazione delle scorie in eccesso contenute nelle urine (diuresi), depura il nostro organismo da qualsiasi sostanza o miscela capace di accrescere l’escrezione di esistenze tossiche presenti nel nostro corpo, diminuisce il livello di colesterolo, stimola la secrezione biliare, svolge una funzione di protezione del fegato e digestiva.