Il 29 giugno la Città di Agropoli festeggia i Santi Patroni Pietro e Paolo. - www.cilentano.it
agropolicilentoreligione

Il 29 giugno la Città di Agropoli festeggia i Santi Patroni Pietro e Paolo.

Il programma prevede alle ore 19.00 la Santa Messa officiata da S.E. il Vescovo Mons. Vincenzo Calvosa presso la Chiesa Ss Pietro e Paolo (centro storico) e a seguire si svolgerà la solenne processione per le vie della città (vedi locandina per dettaglio). Domani, mercoledì 28 giugno, a partire dalle ore 17.00 circa ci sarà la peregrinatio delle immagini dei Santi protettori in diverse zone cittadine. A partire dalle ore 20.00, nel centro storico, si terrà “La fiera di San Pietro” con esposizione di prodotti tipici, mostra abiti d’epoca, spettacolo musicale e tanto altro.

La leggenda narra che, durante i festeggiamenti in onore di San Pietro, nel 1630, la cittdina cilentana subì l’attacco dei pirati turchi. Furoni in tanti, anche dai paesi vicini, a respingere l’orda. Lo scontro avrebbe cagionato piu’ di 200 morti, ma gli invasori sconfitti dovettero ripiegare. La gente attribui’ la vittoria all’aiuto divino dei suoi patroni. Questo evento rimase impresso nella memoria locale come un esempio della forza e dell’unione della comunità cilentana quando si trovava sotto minaccia esterna.

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.