Salerno celebra il 79° anniversario della Liberazione con una serie di eventi commemorativi.
Alle 9, nella Chiesa del Sacro Cuore, si terrà una Santa Messa per i caduti, officiata da Padre Raffaele Bufano e Don Giuseppe Greco, Cappellano provinciale della Polizia di Stato. Durante la messa, sarà recitata la “Preghiera del Partigiano”.
Successivamente, alle 9:40, in piazza Vittorio Veneto, avverrà la cerimonia di deposizione delle corone d’alloro al Monumento ai Caduti e alla lapide del Partigiano Tenente Ugo Stanzione, seguita dalla lettura della “Preghiera della Patria” e dai discorsi del Prefetto di Salerno, del sindaco, del presidente della Provincia, di un rappresentante delle Organizzazioni Sindacali (CISL), dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Salerno.
Alle 10:25, presso il Monumento del Marinaio, si svolgeranno l’alzabandiera e la deposizione della corona d’alloro dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, con la lettura della “Preghiera del Marinaio”. A seguire, alle 10:40 in Piazza XXV Aprile, il presidente dell’ANPI di Salerno depositerà un fascio di fiori.
Infine, alle 11:10, presso il Palazzo della Provincia, le autorità e le associazioni partigiane renderanno omaggio con una corona d’alloro alla lapide delle Medaglie d’Oro della Resistenza.
“Il 25 aprile tutte e tutti in Piazza per una straordinaria Festa di Popolo, democratica, antifascista, costituzionale. ” dichiara la Segreteria nazionale ANPI “Uniti per contrastare il rischio, sempre più incalzante, di una deriva autoritaria nel nostro Paese e per rilanciare il valore imprescindibile della PACE nel mondo. Cessare il fuoco ovunque. VIVA LA REPUBBLICA ANTIFASCISTA!“
Salerno | Festa della Liberazione a Buccino