Il 20 marzo è la Giornata della felicità - www.cilentano.it
curiositaitalia

Il 20 marzo è la Giornata della felicità

di Antonella Casaburi – Il 20 marzo in tutto il mondo si celebra  la Giornata Internazionale della felicità, istituita il 28 giugno 2012 dall’Assemblea generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite. Questa giornata, che si festeggia dal 2013,  è stata istituita perché tutti noi possiamo riconoscere e ricordare l’importanza della felicità nella vita delle persone, l’importanza di una felicità che sia, oltre che individuale, globale. Perché tutti, in tutto il mondo, meritano di  raggiungere la felicità.

Per conoscere il livello di soddisfazione delle persone si considerano la situazione sociale, politica ed economica del Paese in cui vivono, oltre alla situazione individuale di ciascuno.  Questa giornata intende, fra le altre cose, far quindi riflettere anche sulle  tematiche sociali,  perché chi ha istruzione, un buon reddito, amici e una situazione familiare serena, ha più alti livelli di felicità.

L’auspicio è che questa giornata spinga alla riflessione e a  scelte consapevoli le istituzioni di tutti i Paesi e i singoli cittadini perché, come diceva Charlotte Brontë, “se la felicità non è condivisa difficilmente può essere detta felicità; non ha alcun sapore”.

antonella casaburi

Antonella Casaburi, nata a Vallo della Lucania (SA) nel 1980, dopo la maturità classica si trasferisce a Roma, dove si laurea con lode in Storia della Critica Letteraria Italiana all'Università "La Sapienza". Esperta e traduttrice di ungherese, docente di Lettere, "Mirari" è il suo fulminante romanzo d'esordio, numerose volte recensito dalla stampa nazionale, esposto al Salone Internazionale del Libro di Torino, alla Fiera del Libro di Roma e alla Fiera Internazionale del Libro di Praga. Acquista MIRARI: https://www.lastaria.it/mirari/

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.