il 12 aprile 1961, Yuri Gagarin divenne il primo essere umano a viaggiare nello spazio - www.cilentano.it
trend
Tendenza

il 12 aprile 1961, Yuri Gagarin divenne il primo essere umano a viaggiare nello spazio

A bordo della capsula Vostok 1, Gagarin ha compiuto un orbita intorno alla Terra, aprendo così la strada per l’esplorazione spaziale umana. La sua missione ha segnato un traguardo storico nella corsa allo spazio tra l’Unione Sovietica e gli Stati Uniti durante la Guerra Fredda.

Prima della missione di Gagarin erano state già lanciate sette navicelle spaziali sovietiche, ma senza equipaggio a bordo; di queste, solo tre erano tornate sulla Terra, mentre le altre si erano disintegrate nello spazio. Su questi veicoli spaziali erano stati posti dei fantocci con sembianze umane, chiamati convenzionalmente Ivan Ivanovič (come dire “Mario Rossi”): solo tre Ivan Ivanovič erano tornati quindi sulla Terra. Gagarin di conseguenza sapeva che le probabilità di morire erano più alte rispetto a quelle di sopravvivere: nonostante ciò, la mattina del 12 aprile 1961, giorno della sua storica missione, appariva come sempre gioioso e tranquillo.

Gagarin è diventato un’icona globale e il suo volo è stato celebrato in tutto il mondo come un trionfo dell’ingegno umano e della determinazione.

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.