Guerra in Europa – 25/2/22

25/02/22 – A SAN PIETROBURGO SI MANIFESTA CONTRO LA GUERRA

25/02/22 – PECHINO /TASS/. La Cina sostiene di abbandonare completamente la mentalità della Guerra Fredda che circonda la questione ucraina, oltre a formare un meccanismo equilibrato ed efficace per garantire la sicurezza europea, ha affermato venerdì il presidente cinese Xi Jinping in una conversazione telefonica con il suo omologo russo Vladimir Putin. “È necessario abbandonare la mentalità della Guerra Fredda, prendere in considerazione e rispettare le legittime preoccupazioni in materia di sicurezza dei paesi e formare, attraverso negoziati, un meccanismo equilibrato, efficace e sostenibile [per garantire] la sicurezza europea”, cita China Central Television lui come dicendo. “Ultimamente, la situazione nell’Ucraina orientale è cambiata drasticamente e attira una maggiore attenzione della comunità internazionale”, ha aggiunto il presidente cinese.

25/02/22 – adnkrons / “L’ingresso della Finlandia alla Nato avrebbe ripercussioni gravi militari e politiche”, ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ricordando che per Mosca “l’impegno del governo finlandese per una politica di non allineamento militare è un fattore importante nel garantire la sicurezza e la stabilità nell’Europa del Nord”.

Draghi:Ieri al Consiglio europeo ha preso parte anche il presidente Zelensky, è stato un momento davverto drammatico, è nascosto in qualche parte di Kiev e ha detto che lui e l’Ucraina non hanno piu’ tempo e che lui e la sua famiglia sono l’obiettvo. E’ stato davvero un momento drammatico. Oggi, stamattina, mi ha cercato, abbiamo fissato un appuntamento telefonico per le 9,30 ma non è stato poi psosibile fare la telefonata perche’ il presidente Zelensky non era più disponibile“.

NO COMMENT

25/2/22Formula uno, annullato il GP di Russia

25/2/22 – Forze armate russe entrate a Kiev. Spari e colpi di mortaio su edifici civili e del governo. “Sabotatori” russi sono stati localizzati nel distretto di Obolon nella zona nord della città, fa sapere il ministero su Facebook. The Kiev independent scrive su twitter: “ A Okhtyrka, la città è stata bombardata dagli uragani. Siamo arrivati ​​al rifugio e all’asilo. Ci sono morti e feriti gravemente, anche bambini – Amministrazione militare di Sumy

BRUXELLES, 25 febbraio. /TASS/. Il presidente francese Emmanuel Macron ha detto di aver telefonato giovedì al presidente russo Vladimir Putin su richiesta del presidente ucraino Vladimir Zelensky.

"Ho avuto una conversazione rapida, diretta e franca su una richiesta del presidente Zelensky", ha detto Macron ai giornalisti dopo il vertice dell'UE di venerdì.

Nelle sue parole, lo scopo della conversazione era una richiesta di "porre fine alle ostilità il prima possibile".

25/2/22 – ADNKRONOS Guerra in Ucraina, missili russi all’alba su Kiev e sull’aeroporto di Rivne. Mentre continua l’avanzata della Russia verso la capitale, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky pubblica alcuni video criticando gli Usa – che “guardano da lontano” – dopo aver affermato che il Paese è stato “lasciato solo a combattere” contro Mosca.

WEB CAM KIEV LIVE

25/2/22 ANSA – Una pioggia di missili russi è caduta nella notte su Kiev, la capitale ucraina, mentre l’esercito ha assediato varie città lungo la strada tra il confine e la città, arrivando a raggiungere un aeroporto ad appena 130 chilometri dalla Polonia, dove in queste ore è in atto un fitto bombardamento. L’antiaerea avrebbe abbattuto un velivolo sulla capitale dell’Ucraina.

25/2/22 ADNKRONOSDue insegnanti sono stati uccisi da un bombardamento su una scuola a Gorlovka, nell’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk. Lo rende noto il sindaco della città, Ivan Prikhodko. “Due insegnanti – le sue parole su Telegram – sono stati uccisi in un attacco alla scuola numero 50”. Prikhodko ha aggiunto che c’e’ anche una persona ferita.

VAI ALLA CRONACA DEL 24/2/22

Condividi
il blog del cilento
error: cilentano.it