Guerra in Europa 6/3/22

Kiev – Pronto piano b in caso il presidente Zelensky fosse preso o ucciso.

RAINEWS24La Russia ammonisce Romania e paesi confinanti: non ospitate jet ucraini o sarete coinvolti / Il ministero della Difesa russo, citato da Interfax, avverte che qualunque Paese ospiti aerei militari ucraini “sarà coinvolto nel conflitto”. “Sappiamo che ci sono alcuni aerei da combattimento in Romania e in altri Paesi confinanti. Vogliamo sottolineare che l’uso futuro di questi aerei contro la forze armate russe potrebbe essere considerato come un coinvolgimento di questi Paesi nel conflitto armato”, ammonisce Mosca.

https://news.sky.com - Macron dice a Putin che deve garantire la protezione dei siti nucleari ucraini

Il presidente francese Emmanuel Macron ha esortato il suo omologo russo Vladimir Putin a garantire la protezione e la sicurezza dei siti nucleari ucraini.

Un funzionario dell'ufficio di Macron ha affermato che il presidente francese ha esortato Putin a porre fine alle operazioni militari russe in Ucraina durante una telefonata durata quasi due ore.

Putin ha detto a Macron di aver accettato i colloqui tra l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA), l'Ucraina e la Russia.

Macron è rimasto in contatto regolare con Putin, che in precedenza aveva detto al presidente turco Recep Tayyip Erdogan che la sua campagna sarebbe stata pianificata e che non si sarebbe fermata fino a quando Kiev non avesse smesso di combattere.

All'inizio di questa settimana, la Russia ha attaccato la più grande centrale nucleare d'Europa nella città sud-orientale di Enerhodar, spingendo l'ambasciatore statunitense alle Nazioni Unite, Linda Thomas-Greenfield, ad avvertire in una riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite che l'assalto rifletteva una "nuova escalation pericolosa" e avrebbe potuto facilmente portare al disastro.

VIDEO – ATTACCO A GIORNALISTI SKY DA BOUTCHA KIEV

Croce Rossa – sospesa evacuazione a Mariupol per continui bombardamenti

Scene dall'interno di un ospedale di Mariupol mentre la Croce Rossa afferma che la situazione nella città portuale ucraina, circondata dalle truppe russe, è "estremamente terribile".

Aljazeera – Più di 64 persone sono state detenute durante le proteste contro la guerra nell’Estremo Oriente russo e nella Siberia orientale. I funzionari della città di Mariupol affermano che un cessate il fuoco temporaneo sarà dalle 10:00 alle 21:00 GMT. La Croce Rossa dice che la situazione a Mariupol è estremamente “terribile”.

il primo tentativo di corridoio umanitario

ANSA – Sono almeno 1.000 le persone arrestate in un solo giorno in manifestazioni in una trentina di città in Russia contro l’operazione militare lanciata da Mosca in Ucraina, secondo l’ong Ovd-Info.

6/3/22Mariupol – Iniziata evacuazione dei civili / Erdogan a Putin: «Subito cessate il fuoco»

Tass I corridoi umanitari a Mariupol, Volnovakha, saranno aperti dalla mattina, afferma DPR Il vice capo della milizia popolare della Repubblica popolare di Donetsk Eduard Basurin spera che i comandanti ucraini ordinino ai loro subordinati di sbloccare l’uscita dalle località popolate in modo che i civili possano lasciare queste località popolate.(ANSA) Shell acquista petrolio russo “in svendita”, a prezzi molto inferiori alle quotazioni di mercato. Ha dichiarato che donerà i profitti del recente acquisto di petrolio greggio russo a un fondo per aiutare i rifugiati ucraini, dopo le critiche del ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.

Visa e Mastercard stanno sospendendo le operazioni in Russia, un altro duro colpo per il sistema finanziario del paese, secondo un rapporto dell'Associated Press.

In un annuncio sul sito web di Visa, la società afferma che sta lavorando con i partner in Russia per "cessare tutte le transazioni nei prossimi giorni". Un comunicato stampa separato di Mastercard contiene un messaggio simile, rilevando che sta sospendendo i servizi in Russia e che la sua decisione non è stata presa "alla leggera". Entrambe le società spiegano che le transazioni effettuate con carte Mastercard o Visa emesse da banche in Russia non funzioneranno al di fuori della Russia, mentre le carte emesse da banche al di fuori del Paese non funzioneranno presso i commercianti russi o gli sportelli bancomat.
""Ci scusiamo per l'impatto che questo avrà""

"Ci rammarichiamo per l'impatto che ciò avrà sui nostri stimati colleghi e sui clienti, partner, commercianti e titolari di carte che serviamo in Russia", afferma Al Kelly, CEO di Visa. "Questa guerra e la continua minaccia alla pace e alla stabilità richiedono che rispondiamo in linea con i nostri valori".

Il Papa all’Angelus domenicale: “In Ucraina scorrono fiume di sangue e di lacrime: non si tratta solo di un’operazione militare ma di guerra, che semina morte, distruzione e miseria… Rivolgo il mio accorato appello perché si assicurino davvero i corridoi umanitari e sia garantito e facilitato l’accesso degli aiuti alle zone assediate per offrire il vitale soccorso ai nostri fratelli e sorelle oppressi dalle bombe e dalla paura. Ringrazio tutti coloro che stanno accogliendo i profughi. Soprattutto imploro che cessino gli attacchi armati e prevalga il negoziato, e prevalga il buon senso pure, e si torni a rispettare il diritto internazionale”

Secondo Untold News: otto aerei russi sono stati abbattuti dalla contraerea ucraina /

Putin viene respinto! Mentre otto aerei russi vengono abbattuti in un giorno
Condividi
il blog del cilento
error: cilentano.it