Guerra in Europa – 28/5/22

Nella regione di Luhansk. i bombardamenti non si placano, il più caldo – a Severodonetsk. La città sotto la bandiera ucraina. Sono in corso combattimenti per il Mir Hotel e nella zona della stazione degli autobus. I razzisti non sono avanzati ulteriormente, hanno perdite significative. I combattimenti continuano nei villaggi alla periferia di Severodonetsk. Il quartier generale umanitario non ha funzionato oggi a causa del pericolo, – Luhansk OVA.

▪️ A Kryvyi Rih, due missili hanno colpito uno stabilimento industriale. Grave distruzione. Le informazioni sulle vittime vengono chiarite. I soccorritori stanno lavorando sul posto, Dnipropetrovsk OVA.

▪️ A seguito del bombardamento russo del 28 maggio, sei residenti della regione di Kharkiv sono rimasti feriti – residenti di Balaklia, Savintsy, Zolochev e Korobochkin – Kharkiv OVA

▪️ Sull’autostrada di importanza internazionale M-06 sull’autostrada Zhytomyr è stata aperta la corsia di sinistra vicino al ponte distrutto a Stoyanka, che ripristinerà parzialmente la circolazione dei camion – Ministro delle Infrastrutture Alexander Kubrakov.

▪️È in corso di elaborazione un disegno di legge per mantenere le attuali tariffe gas e calore per la popolazione almeno durante la guerra. Le opzioni per la compensazione da parte dello stato del delta tra il valore di mercato del gas e l’attuale tariffa per i consumatori delle società di teleriscaldamento sono ora in fase di analisi e saranno proposte alla Verkhovna Rada, – Vice capo di OP.d.

Un deposito di munizioni sul territorio del Donetsk occupato e’ in fiamme.

UNIAN – Lo stato maggiore ha parlato della situazione attuale nelle direzioni Bakhmut e Severodonetsk. “Nella direzione di Severodonetsk, il nemico, con il supporto dell’artiglieria, guidò un’offensiva in direzione di Borovsky, dopo aver subito perdite, si ritirò nelle posizioni precedentemente occupate. Conduce la ricognizione dell’area al fine di identificare e sopprimere elementi del fuoco delle unità delle forze di difesa dell’Ucraina. Nella direzione di Bakhmut, gli invasori stanno cercando senza successo di migliorare la delicata situazione nelle aree degli insediamenti di Kamyshevakh e Novoluganskoye. I combattimenti continuano”, ha detto lo stato maggiore.

Zelensky ha affermato che se i leader europei non vogliono vedere l’Ucraina nell’UE, dovrebbero dirlo chiaramente. Si è anche opposto a qualsiasi alternativa all’adesione all’Unione europea. “Ho detto molto francamente: se pensi che non apparteniamo all’UE, allora devi dirlo chiaramente”, ha detto Zelensky in una conversazione con un giornalista a proposito di una telefonata al primo ministro olandese Mark Rutte. Quest’ultimo è recentemente intervenuto al parlamento ucraino e non ha menzionato l’adesione dell’Ucraina all’Unione europea.

Il presidente russo Vladimir Putin è francamente infastidito dalle attività di Ramzan Kadyrov e delle truppe cecene sullo sfondo dei fallimenti dell’esercito russo in Ucraina, scrive Kit. Secondo gli interlocutori della pubblicazione, in un primo momento al Cremlino piacevano le attività dei cadiroviani in Ucraina e li elogiava pubblicamente per il loro coraggio. Tuttavia, ultimamente Putin è stato irritato dall’attività mediatica di Kadyrov e delle sue unità, il che è in parte dovuto al background informativo generale dei fallimenti e delle sconfitte dell’esercito russo in Ucraina. L’insoddisfazione di Putin, rileva il giornale, è alimentata anche dai rappresentanti dell’esercito russo e dalla dirigenza dei servizi speciali. L’esercito russo sarebbe infastidito dal fatto che le truppe di Kadyrov non si siano particolarmente distinte in battaglia, ma promuovono l’immagine nei media di se stesse come combattenti più coraggiosi e più capaci rispetto ad altre unità. Le agenzie di intelligence russe temono che Kadyrov sia troppo sfrenato e aggressivo, osserva Kit.

UNIAN – Il tribunale arbitrale di Mosca ha arrestato 1 miliardo di rubli sui conti della “figlia” russa di Google – LLC “Google”, secondo i media russi con riferimento al fascicolo del tribunale. Si noti che il motivo erano due cause legali di Moscow Media JSC. La società ha chiesto al tribunale di obbligare l’imputato a ripristinare l’accesso ai canali YouTube “Moscow 24” e “Moscow Trust”. La holding Moscow Media unisce le risorse mediatiche del governo di Mosca. Sembra che lo psicopatico del bunker abbia finalmente deciso di “salvare” la Russia da Internet

TELEGRAM – Eruzionisti hanno distrutto la pista ciclabile a Liman Nel settembre dello scorso anno è stata aperta a Liman una moderna pista ciclabile. Doveva essere utilizzato per l’allenamento sia dai membri della squadra nazionale che dagli alunni della scuola sportiva regionale specializzata per bambini e giovani della riserva olimpica. La foto a sinistra è la costruzione e come appariva quando è stata costruita. E la foto a destra è un’immagine satellitare di ciò che è rimasto della pista ciclabile dopo l’arrivo del “mondo russo” a Liman. Dove ci sono i russi, c’è solo distruzione e povertà.

UNIANGli invasori non sono stati in grado di ripristinare l’approvvigionamento idrico a Mariupol. Invece, hanno installato tende da doccia mobili. “Così Mariupol diventa la città più mobile della Russia: crematori mobili, mobili zombie mobili, docce mobili. La mobilità della Russia è distruzione e saccheggio”, ha affermato Petr Andryushchenko, consigliere del sindaco di Mariupol. Ha detto che invece dei libri ucraini, gli occupanti avevano già preparato un “lotto di letteratura sugli zombi” per i residenti locali. “Non c’è dubbio che la Russia stia lavorando per distruggere l’autoidentificazione ucraina dei bambini di Mariupol. Se il nazismo moderno ha qualche altra forma, allora non so cosa”, ha detto il consigliere

TELEGRAM – In una delle fattorie vicino a Gulyaipol, nella regione di Zaporozhye, gli orchi organizzarono un massiccio movimento. Si agitavano molto: a quanto pare stavano cercando un DJ e strumenti musicali. I soldati ucraini della 45a brigata di artiglieria separata organizzarono una festa infernale per razzisti

Il bombardiere ucraino di prima linea Su-24MR passa a un’altitudine estremamente bassa nella zona di combattimento

ADNKRONOS – A tre mesi dall’inizio della guerra in Ucraina, il presidente russo Vladimir Putin ha espresso la sua disponibilità al dialogo con Kiev in una telefonata con il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scholz. A scriverlo la Tass, citando il servizio stampa del Cremlino.

ukraine news 24/7 – La Federazione Russa ha testato il missile da crociera Zircon vicino a Finlandia e Svezia, che si sono riuniti nella NATO

▪️Il missile è stato lanciato dalla fregata dell’ammiraglio Gorshkov. L’obiettivo era situato nel Mar Bianco.

ukraine now – ▪️Le truppe russe hanno sparato su 49 insediamenti nelle regioni di Donetsk e Luhansk. Il bombardamento ha ucciso quattro persone e ferito almeno cinque, hanno detto le forze alleate.

▪️In Russia, gli Stati Uniti sono accusati di “ritardare l’operazione speciale” inviando MLRS in Ucraina e invocando la diplomazia, – ha affermato l’ambasciata russa negli Stati Uniti.

▪️I russi hanno sparato su Chornobayivka, il proiettile ha colpito una casa privata. Un uomo di 33 anni è morto sotto le macerie. Sei civili sono stati feriti in varia misura, secondo l’ufficio del procuratore regionale di Kherson.

Filmato di Mariupol: un uomo si siede sul ciglio della strada e piange, intorno a lui c’è una città in rovina. Novantaquattresimo giorno di guerra. Fonte: UNIAN.

“In Russia sono in corso misure di mobilitazione segrete. Il nemico continua a spostare armi ed equipaggiamenti militari obsoleti dai centri di mobilitazione. I riservisti vengono addestrati nella regione di Voronezh”. Lo rende noto su Facebook lo Stato Maggiore Generale delle Forze Armate dell’Ucraina

TELEGRAM – Nella zona di Nikolaev aprirà l’ospedale mobile.

Grazie alla posizione del presidente del Comitato per la Salute della Nazione M. Radutsky, nella regione di Mykolayiv aprirà uno dei sei ospedali mobili trasferiti in Ucraina dai Paesi Bassi. Gli ospedali sono stati trasferiti alla bilancia della SBU e hanno lavorato in Occidente. Tuttavia, dopo l’appello della nostra comunità medica al presidente del Comitato Verkhovna Rada per la salute della nazione, è stato deciso di trasferirne uno nella nostra regione. Questa struttura sanitaria è completamente autonoma: può funzionare senza alimentazione su gruppi elettrogeni, fornita di consumabili per un anno di funzionamento. Grazie alla connessione a Internet tramite StarLink, i medici possono consultare i colleghi degli altri paesi.

Perdite russe aggiornate al 28/5/22

Boris Bondarev, diplomatico russo, consigliere all’ONU, si è dimesso: “non mi sono mai vergognato così tanto del mio Paese”. L’uomo ora teme per la sua famiglia che risiede in Russia. Secondo alcune fonti, altri cento diplomatici russi sarebbero pronti a lasciare i propri incarichi.

L’Ucraina è stata invitata a una riunione dei ministri della Difesa della NATO.

▪️Il capo del nostro Ministero della Difesa Alexei Reznikov parteciperà alla riunione dell’Alleanza a livello di capi dei dipartimenti della difesa. Si svolgerà dal 15 al 16 giugno a Bruxelles, ha riferito il servizio stampa della NATO.

telegram – Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha affermato che Vladimir Putin sta cercando di “cancellare dalla faccia della terra” la cultura e l’identità degli ucraini, riporta il Washington Post. Nel suo discorso alla classe di diplomati dell’Accademia Navale degli Stati Uniti venerdì 27 maggio, il capo della Casa Bianca ha anche valutato la forza della cooperazione globale nel contrastare l’aggressione russa, aggiungendo che Putin “ha collocato tutta l’Europa nella NATO, spingendo la Svezia e La Finlandia si unirà all’alleanza di difesa.

Facebook – Zagarbniki russo porta forzatamente quasi tutti gli uomini dal “DPR” alla guerra

Quindi ora questo psevdoutvornâ si chiama ” ŽNR ” (” Repubblica Popolare femminile ” – prim. ).

Questo è lo sbu raccontato dal prigioniero dello zagarbnik che “mobílízuvali” nella regione di Donetsk temporaneamente occupata.

“A noi non interessa la politica, siamo persone che lavorano, abbiamo lavorato… E quasi il 100% della popolazione maschile è stato chiamato! Sai come si chiama “DPR” adesso? “JPR”! Non è rimasto praticamente nessun uomo lì”, dice l’uomo, gioendo di essere stato catturato e sopravvissuto.

L’occupante assicura di non essersi mai sentito parte dell’esercito russo a causa del cattivo atteggiamento dei militari russi. “Siamo stati abbandonati a Stebyanka senza comunicare, senza nulla. Abbiamo il comando, non direi che è molto corretto. Era il comandante del battaglione ad essere quasi costantemente ubriaco”, dicono i detenuti.

Inoltre dice che i comandanti hanno sparato sotto i piedi di “Dnrívcâm”, se qualcosa non gli piaceva.

Ora il detenuto sta testimoniando al Servizio di Sicurezza dell’Ucraina, esponendo i crimini del nemico e di chi li sta dietro.

Presumibilmente, gli occupanti stanno lanciando missili a Kharkov e nella regione di “Iskanders” dal territorio di Belgorod – Dal confine con l’Ucraina 35 km

Gli Stati Uniti hanno imposto sanzioni alla Russian Far East Bank e alla Sputnik Bank a causa dei legami con la Corea del Nord, ha affermato il Tesoro degli Stati Uniti. Secondo lui, la Far East Bank ha fornito servizi alla compagnia di bandiera nordcoreana Air Koryo. Sputnik, secondo il ministero delle Finanze, ha aiutato la Banca per il commercio estero (FTB) della RPDC “a pagare per l’uso dei servizi di comunicazione satellitare russi”.

Condividi
il vlog del cilento
error: cilentano.it