Guerra in Europa – 26/5/22

https://kyivindependent.com – La leggenda del calcio ucraino Andriy Shevchenko non ci ha pensato due volte quando ha appreso che il presidente Volodymyr Zelensky voleva che diventasse il primo ambasciatore di UNITED24, una piattaforma dedicata alla raccolta di fondi di beneficenza a sostegno dell’Ucraina.

Guerra, Italia: secondo le testate giornalistiche il premier Draghi ha chiamato Putin: “Il colloquio si è incentrato sugli sviluppi della situazione in Ucraina e sugli sforzi per trovare una soluzione condivisa alla crisi alimentare in atto e alle sue gravi ripercussioni sui Paesi più poveri del mondo”. Intanto Lavrov ha bocciato il piano di pace italiano.

Stato maggiore delle forze armate dell’Ucraina – Continua la novantaduesima età dell’eroico confronto del popolo ucraino all’invasione militare russa.

Il nemico non ferma le sue azioni offensive nella zona dell’operazione orientale e continua a lanciare attacchi missilistici e aerei sulle infrastrutture in Ucraina.

L’addestramento tattico delle unità delle forze operative speciali, delle forze aeree militari e delle forze di difesa aerea delle forze armate della Repubblica di Bielorussia continua nelle direzioni Volyn e polacche, nel territorio della regione di Brest.

The Kyiv Independent: La Bielorussia stabilirà il comando militare meridionale. Il dittatore bielorusso Alexander Lukashenko ha affermato che il comando separato controllerà il confine meridionale del Paese, ovvero quasi 1.100 chilometri. Ha affermato che la Bielorussia ha bisogno di un altro comando operativo, insieme a quelli occidentali e nord-occidentali già stabiliti, perché il paese, afferma, è minacciato dalle truppe NATO di stanza in Polonia, Lituania e Lettonia.

UKRAINE NEWS 24/7 – mappa dei predoni russi.

▪️I giornalisti di Mediazona hanno scoperto che in soli tre mesi di guerra gli orchi hanno spedito a casa 58 tonnellate di pacchi dal confine con l’Ucraina.

Gli invasori si preparano a riprendere l’offensiva dal territorio delle regioni di Belgorod e Voronezh della Federazione Russa, – Stato maggiore delle forze armate dell’Ucraina ▪️Inoltre, gli orchi si stanno rafforzando in direzione Zaporozhye: lì è stato trasferito un battaglione di carri armati T-62.

Un soldato russo ha rapinato l’appartamento di Valeria, residente a Irpen, e vi ha lasciato la sua foto. ▪️Probabilmente ha lasciato la foto perché non sapeva che si sviluppa nel tempo. Il principio di funzionamento della fotocamera Polaroid è che la foto viene stampata immediatamente, ma ci vuole un po’ di tempo per svilupparsi.

I social network pubblicano filmati dei risultati degli “arrivi missilistici” vicino al monumento al Soldato Liberatore, dedicato ai soldati sovietici che combatterono per Kharkov nel 1943. ▪️Il monumento è stato installato nei pressi della stazione della metropolitana “23 agosto” in zona Pavlovo Pole.

TELEGRAM – Turchia in trattative con Ucraina e Russia per creare un corridoio per le esportazioni di grano – Reuters “La Turchia è in trattative con Russia e Ucraina per le esportazioni di grano dall’Ucraina”, ha affermato un alto funzionario turco. Secondo lui, le trattative sono ancora in corso. Più di 20 milioni di tonnellate di grano sono bloccate nei porti ucraini bloccati dopo l’inizio di un’invasione su vasta scala della Federazione Russa

L’Ucraina ha ancora ricevuto aerei da combattimento.

▪️Kiev ha ricevuto aerei d’attacco Su-25 da partner dell’Europa orientale, sebbene siano stati consegnati “smontati”. Secondo i dati preliminari, il numero era di 14 pezzi.

L’Ucraina ha rafforzato la difesa del confine settentrionale.

▪️Sabotaggio nemico e gruppi di ricognizione stanno cercando di penetrare nelle nostre zone di confine. Il Ministero degli Affari Interni e le Forze Armate dell’Ucraina stanno preparando ulteriori equipaggiamenti lì, ha affermato il Primo Vice Ministro dell’Interno Yevgeny Yenin.

▪️Inoltre, la Federazione Russa effettua regolari bombardamenti, impedendo all’Ucraina di reindirizzare le riserve verso punti più “caldi”.

Gli invasori stanno avanzando attivamente in più direzioni contemporaneamente, – lo stato maggiore. ▪️Le forze armate ucraine hanno respinto gli attacchi nemici nelle aree di Ustinovka, Kamyshevakhi, Lipovoye, Nagornoye, Krasnogorovka, Kamenka, Avdiivka, Peski e Zolotaya Niva. ▪️Gli Orchi avanzano simultaneamente nelle direzioni Severodonetsk, Bakhmut, Avdeevsk, Novopavlovsk e Liman.

La Russia ha occupato circa il 95% del territorio della regione di Luhansk, – OVA Sergey Gaidai

TELEGRAM – Dai a questi attori un Oscar ora! All’incontro di ieri tra Putin ei soldati russi presumibilmente feriti in Ucraina, è stato identificato un ufficiale dell’UST sotto copertura.

telegram – Oltre 400 soldati russi uccisi dai militari ucraini all’incrocio di Sevessky Donets in pochi giorni – Il New York Times Gli stessi combattenti ucraini ne hanno parlato in un commento ai giornalisti del NYT. L’attraversamento del fiume degli invasori all’inizio di maggio è stata una delle battaglie più letali per l’esercito di Putin. I giornalisti hanno anche appreso alcuni dettagli della devastante operazione per i russi. L’8 maggio, le forze armate dell’Ucraina hanno dato a una parte significativa delle forze nemiche l’opportunità di attraversare la sponda meridionale del fiume, quindi le hanno attaccate. Successivamente, i combattenti hanno fatto saltare in aria i ponti di barche. Le vie di fuga sono state interrotte. Molti russi hanno cercato di scappare nuotando attraverso i Seversky Donet nella direzione opposta. Guarda le foto della traversata senza successo per i russi a Belogorovka, nella regione di Luhansk

ukrinform – Le truppe russe cercano di riprendere l’offensiva su Slovyansk e bombardano massicciamente le località popolate. “In direzione di Donetsk, i principali sforzi del nemico sono concentrati sulla presa del pieno controllo del villaggio di Lyman e sui tentativi di migliorare la posizione tattica vicino a Sievierdonetsk e Avdiivka. Il nemico usa attivamente la guerra elettronica nelle direzioni Bakhmut e Avdiivka, così come l’artiglieria e aerei d’assalto per sparare contro le posizioni ucraine e le infrastrutture civili della regione”, ha pubblicato su Facebook lo Stato maggiore delle forze armate ucraine.

Italia, Cipro e Ungheria sono favorevoli ai colloqui di pace tra Ucraina e Russia Lo afferma il progetto di dichiarazione finale del prossimo vertice dell’UE, datato 19 maggio.

La Svizzera vuole restituire all’Ucraina i beni sequestrati dell’alleato di Yanukovich – Yuriy Ivanyushchenko ▫️Il governo svizzero rileva che in precedenza le autorità ucraine non sono state in grado di prendere una decisione sulla confisca di questi beni. Tuttavia, poiché la guerra in Ucraina ha complicato notevolmente questo procedimento penale, la Svizzera ora considera la procedura di confisca “possibile e opportuna”. Il Ministero delle Finanze chiede ora al Tribunale amministrativo federale svizzero di accettare la confisca dei beni affinché possano essere restituiti in Ucraina. – Reuters

unian – Gli invasori, prima di ritirarsi dal distretto di Brovarsky, lanciarono diverse scatole di proiettili per fare spazio al carico del bottino. Lo ha detto il consigliere del capo del ministero degli Affari interni Anton Gerashchenko. Secondo lui, gli orchi hanno derubato la gente del posto, portando a casa anche conserve e utensili da cucina, ma hanno dovuto affrontare il problema di come eliminare tutto… E non hanno escogitato niente di meglio che come sbarazzarsi delle munizioni del loro veicolo blindato e gettare tutti i proiettili nel lago😂 “Siamo in guerra con orchi mentalmente ritardati che credono sinceramente che uno scolapasta e pomodori in salamoia siano più importanti in battaglia dei gusci”, ha scherzato il consigliere del capo del Ministero degli affari interni.

Vicino a Snake (isola dei serpenti n.d.r.), gli invasori hanno sollevato le loro navi affondate, ha detto durante un briefing mercoledì 25 maggio, il portavoce del Ministero della Difesa dell’Ucraina Oleksandr Motuzyanyk. “A Zmeiny, un gruppo di ricerca e soccorso composto da cinque barche e una gru galleggiante semovente ha preso misure per sollevare i relitti della nave da sbarco russa Serna e della barca tipo Raptor distrutta dalle truppe ucraine”, ha detto. Motuzyanik ha aggiunto che due vettori SLCM (missili da crociera lanciati dal mare, – circa) del tipo Calibre sono pronti per l’uso di armi missilistiche nel Mar Nero, possono sparare 16 missili contemporaneamente.

In Russia, a livello ufficiale, hanno ammesso di non avere un piano su come prevenire il crollo dell’economia Lo ha affermato il capo della Camera dei conti della Federazione Russa Alexei Kudrin durante la sessione plenaria della Duma di Stato. “Le ispezioni di quest’anno, che riguarderebbero queste misure anti-crisi, l’analisi di questa situazione, le abbiamo avviate, ma non sono state ancora eseguite completamente. Pertanto, oggi non abbiamo un piano come vorresti per dire come è possibile potenzialmente cadere dell’8-10% prevenire, persino prevenire. Oggi non vedo tali misure “, ha detto Kudrin.

Condividi
il vlog del cilento
error: cilentano.it