Guerra in Europa – 22/3/22

(ANSA) – Il Cremlino fa sapere che ‘l’operazione militare in Ucraina procede come previsto’, precisa anche che la Russia utilizzerà armi nucleari solo se la sua stessa esistenza fosse minacciata.

DOMANI IL PRESIDENTE ZELENSKY PARLERA’ AL PARLAMENTO GIAPPONESE

DISCORSO DI ZELENSKY AL PARLAMENTO ITALIANO

Ukrinform – Le unità di difesa territoriale hanno distrutto una colonna di equipaggiamenti degli invasori russi nella regione di Chernihiv. “La regione di Chernihiv è una terra di gloria partigiana. I veterani della Marina della Difesa Territoriale insieme a una delle unità delle forze armate ucraine sparano sugli occupanti russi”, ha pubblicato su Facebook il Ministero della Difesa ucraino.

interfax ukraine – Missile russo in volo verso Kropyvnytsky abbattuto sulla regione di Mykolaiv

I soldati dell'unità di difesa aerea dell'80a divisione aviotrasportata delle forze aviotrasportate delle forze armate ucraine hanno abbattuto martedì un missile russo che volava verso Kropyvnytsky sulla regione di Mykolaiv, ha riferito il comando delle forze aviotrasportate delle forze armate ucraine.

"Durante il servizio di combattimento, un'unità di difesa aerea nel cielo sopra uno degli insediamenti della regione di Mykolaiv ha registrato un missile da crociera russo che volava in direzione di Kropyvnytsky e con un colpo preciso dell'Igla MANPADS lo ha distrutto", ha affermato il Comando su Facebook. Il missile è stato caricato con 400 kg di TNT.

Mukaschevo – in Transcarpazia sono state sequestrate 29 cisterne che trasportavano carburanti e lubrificanti e che appartenevano a un impresa russa per un valore stimato pari a 1,16 milioni di dollari.

Ukraine informDall’inizio dell’invasione su larga scala dell’Ucraina da parte della Russia, 65 civili, inclusi quattro bambini, sono stati uccisi negli attacchi dell’aggressore a Kiev. “Ad oggi, quasi 300 persone, tra cui 16 bambini, hanno subito i bombardamenti russi della nostra città. Molte persone sono state ricoverate in ospedale. Sessantacinque civili, inclusi quattro bambini, sono stati uccisi”, ha detto il sindaco di Kiev Vitaly Klitschko in onda al telethon nazionale, riferisce Ukrinform. Secondo lui, gli invasori russi continuano a bombardare Kiev poiché il loro piano per catturare rapidamente la capitale è fallito. Il 24 febbraio, il presidente russo Vladimir Putin ha iniziato l’invasione su larga scala dell’Ucraina. Le truppe russe sparano e distruggono le infrastrutture chiave, i missili colpiscono gli edifici residenziali. In Ucraina è stata imposta la legge marziale ed è stata annunciata la mobilitazione generale.

Il capo dell’amministrazione militare regionale Oleg Sinegubov ha dichiarato che ci sono stati piu’ di 80 bombardamenti con artiglieria a Kharkiv durante la notte.

Mariupol, ancora 300.00 persone ssarebbero intrappolati senza acqua e cibo. Gli aiuti bloccati all’ingresso della città.

AdnKronos, spari contro gli autobus che stavano evacuando bambini da Mariupol. A denunciarlo il governatore della regione di Zaporizhzhia, Olexandr Starukh, citato dalla Bbc, che sostiene che siano stati proprio presi di mira dai russi. Secondo il governatore, “quattro bambini sono stati portati in ospedale” e due sarebbero in “condizioni gravi”.

fonte: ADNKRONS

Usa: apprezziamo i significativi contributi dell’Italia

Gli Usa apprezzano “i significativi contributi che l’Italia ha dato all’Ucraina e a sostegno dell’Alleanza”. Lo ha affermato in una nota l’ambasciata americana a Roma. “Contrariamente ai recenti commenti falsi e non attribuiti, l’Italia continua a dimostrarsi un forte esportatore di sicurezza e un robusto contributore alla Nato lungo il fianco meridionale e orientale dell’Alleanza”. “Gli Stati Uniti continueranno a lavorare con tutti gli alleati e i partner per impegni futuri verso l’Ucraina in questo momento critico per la sicurezza europea”, si legge.

Condividi
il blog del cilento
error: cilentano.it