Guerra in Europa – 16/4/22

TELEGRAM – Le ambulanze portano via i feriti dalla piazza di Kharkov – è stato sparato questa mattina. L’uomo dice che il suo amico è morto sul colpo e che un adolescente di 12 anni è rimasto ferito.

L'ONU ha annunciato la carestia a Mariupol

Il capo del Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite (WFP), David Beasley, ha affermato che la gente "sta morendo di fame" a Mariupol, assediata dall'esercito russo.

Secondo le Nazioni Unite, più di 100.000 civili a Mariupol soffrono per la mancanza di cibo, acqua e riscaldamento.

TELEGRAM – Ecco come appare Irpin dopo l’arrivo dei Rashisti con il “mondo russo”

TELEGRAM – A seguito del bombardamento di due distretti di Kharkov, questo pomeriggio sono morte due persone. Il 16 aprile, verso le 11:45, gli orchi, usando il missile da crociera a lungo raggio Kalibr, hanno sparato contro i distretti Sloboda e Osnovyansky di Kharkov.

telegram ukraine news24/7 – In un bar spagnolo, russi ubriachi picchiano brutalmente un ucraino. Ruslan Povaliy lavora come barista in un bar di Alicante. Il bestiame ubriaco, sentendo il suo accento, chiese da dove venisse. “Ho risposto che venivo dall’Ucraina. E ho aggiunto: Gloria all’Ucraina”, ha detto Ruslan. Dopodiché, tre russi lo hanno aggredito, gettato a terra e iniziato a prenderlo a calci.

SOTA – La persona coinvolta nel caso DOXA, Natalya Tyshkevich, condannata a 2 anni di lavori correttivi, è stata rilasciata dal centro di detenzione speciale dopo 15 giorni di arresto. È stata mandata lì a causa della pubblicazione dell’immagine del tridente ucraino 5 anni fa: ora è considerato un simbolo estremista.

TELEGRAM – In Ucraina sono arrivati ​​soccorritori da tutto il mondo. Aiuteranno i loro colleghi ucraini ad eliminare le conseguenze della guerra nelle città e nei paesi liberati.

(14.00) ATTACCHI AEREI IN CORSO NELLE REGIONI DI SUMY, Kharkiv, Donetsk, distretto di Kramatorsk

Mosca ha vietato l’ingresso del premier britannico Boris Johnson in Russia: lo ha reso noto il ministero degli Esteri russo.

telegram – Non affrettarti a tornare alle tue case, non toccare cose e oggetti sconosciuti. Può costarti la vita: nelle foto un artificiere SES ha sminato micidiali mina antiuomo MON-90 travestita da normale borsa della spesa.

Stazione ferroviaria di Mariupol. Prima e dopo l’arrivo del “mondo russo”.

ANSASono 700 i militari ucraini prigionieri di guerra e oltre mille e i civili tenuti in stato di reclusione dai russi. Lo afferma la vice premier Iryna Vereshchuk. Vigili del fuoco e soccorritori provenienti da Stati Uniti, Australia, Germania e Polonia sono arrivati in Ucraina per aiutare i colleghi ucraini ad affrontare le conseguenze della guerra nelle città e nei villaggi occupati. Da oggi hanno iniziato a lavorare nel villaggio di Borodyanka, nella regione di Kiev.

CONTINUANO INCESSANTI I BOMBARDAMENTI SUL TERRITORIO UCRAINO: ALLERTA AEREA NELLE Regioni di Poltava, Kirovohrad, Kiev, Cherkasy, Zhytomyr Vinnytsia, Regione di Kharkiv, Sumy, regione di Odessa, Kryvyi Rih, Regione di Dnipropetrovsk, regione di Chernihiv. Gli occupanti si preparano a chiudere l’ingresso e l’uscita di Mariupol.

TELEGRAM – Questi sono camion russi che aspettano in una lunga fila, sperando di lasciare la Polonia. Il fatto è che oggi a mezzanotte è entrato in vigore il 5° pacchetto di sanzioni dell’UE, che vietava la permanenza dei camion russi sul territorio della Polonia.

TELEGRAM – Putin ha ordinato di non risparmiare i soldati, ma di proteggere l’equipaggiamento Lo ha affermato l’ex vice capo di stato maggiore delle forze armate ucraine Romanenko, rilevando i problemi che la Federazione Russa ha con le attrezzature. Ha aggiunto che un tale ordine è stato dato in un incontro con i capi delle forze dell’ordine. Secondo lui, un tale “approccio di Zhukov” è dovuto al fatto che è praticamente impossibile ripristinare l’equipaggiamento durante la guerra.

L’ufficio del procuratore nella regione nord-orientale di Kharkiv afferma ha reso noto che almeno 10 persone sono state uccise, incluso un bimbo di 7 mesi, a seguito dei bombardamenti delle forze russe. La stessa fonte ha precisato che nel pomeriggio (le 16:30 ora locale) di oggi le forze russe hanno utilizzato lanciarazzi contro il distretto industriale di Kharkiv. Lo scrive la Cnn. Un precedente bilancio parlava di sette morti e decine di feriti.

Nella foto – gli eroici difensori di Mariupol. Non hanno intenzione di cedere la città, ma chiedono comunque lo sblocco.

Interfax Ukraine – Al momento, l’Ucraina ei suoi partner stranieri, non vedono segnali che la Russia possa usare armi nucleari contro l’Ucraina, ha detto il portavoce del ministero della Difesa ucraino Oleksandr Motuzianyk. “Le armi nucleari sono la cosiddetta ultima carta vincente della Russia. Al momento, non vediamo segni che la Russia possa usare queste armi. La nostra intelligence non ha tali informazioni. I nostri partner stranieri e le agenzie di intelligence straniere con cui collaboriamo e scambio di informazioni, anche se al momento non lo hanno ancora confermato. Ma in ogni caso, dobbiamo essere preparati a qualsiasi sviluppo della situazione, compreso, eventualmente, un precedente così negativo. Per ora non lo prevediamo “, ha detto Motuzianyk in un briefing presso il media center ucraino a Kiev venerdì.

THE KYIV INDEPENDENT Stazioni di distribuzione del gas riparate, rinnovo dei lavori nell’oblast di Kiev. L’operatore di trasmissione del gas ha spento quattro stazioni a metà marzo dopo che i bombardamenti russi hanno danneggiato la rete. In tutta l’Ucraina, 38 delle 1.395 stazioni di distribuzione del gas rimangono sospese a causa della guerra russa.

L’ambasciatore italiano torna a Kiev dopo l’evacuazione, punta a riprendere i lavori il 18 aprile. L’ambasciatore francese ha anche annunciato il 15 aprile che la sua ambasciata avrebbe riaperto a Kiev poco dopo essere stata trasferita per un mese a Leopoli.

Un alto funzionario del Pentagono ha confermato la versione di Kiev secondo cui l’incrociatore russo Moskva, nonché nave ammiraglia della flotta dislocata nel Mar Nero, è stato affondato da due missili ucraini. Proprio il Pentagono considera l’affondamento dell’ammiraglia russa un “duro colpo” per le forze di Putin e per la reputazione della marina militare russa.

Condividi
il blog del cilento
error: cilentano.it