Guerra in Europa – 14/5/22

PROSSIMO AGGIORNAMENTO ORE 23.50

UKRINFORM – Dopo essersi esibito nel gran finale dell’Eurovision Song Contest 2022, la band etno-folk ucraina Kalush Orchestra ha invitato il mondo intero ad aiutare i difensori ucraini bloccati a Mariupol. “Salva Mariupol, salva Azovstal adesso!” ha detto il frontman Oleh Psiuk sul palco dell’Eurovision a Torino.

Kalush Orchestra

Stato maggiore: l’esercito russo continua l’offensiva nell’Ucraina orientale. Le truppe russe si stanno preparando ad attaccare diverse città nell’oblast di Donetsk, come Sievierdonetsk, Soledar e Bakhmut, ha riferito lo stato maggiore ucraino. La Russia continua a lanciare attacchi aerei e bombardare la regione con l’artiglieria.

Nell’ultima ora diversi allarmi aerei hanno interessato l’Ucraina: Kharkiv, Kharkivska Oblast (22:07) Oblast’ di Poltavska(21:37), Oblast’ di Sumska(21:25), Kharkiv, Kharkivska Oblast (21:23).

Ministero della Cultura: l’esercito russo ha commesso oltre 300 crimini contro il patrimonio culturale dell’Ucraina. Secondo il ministero, numerosi musei, palazzi, antichi cimiteri e altri siti culturali sono stati gravemente danneggiati o distrutti in 13 oblast’ ucraine. Le regioni più colpite includono Kharkiv Oblast (90 oggetti), Donetsk Oblast (70) e Kyiv Oblast (62).

Il ministero degli Esteri consiglia alla Russia di non intromettersi sull’integrazione europea dell’Ucraina. Il portavoce del ministero Oleh Nikolenko ha affermato che la Russia dovrebbe farsi gli affari suoi in risposta alle recenti minacce di Mosca riguardo alla potenziale adesione dell’Ucraina all’UE. “La Russia non ha raggiunto uno sviluppo storico sufficientemente alto per riflettere sui valori europei”, ha affermato in un commento alla Pravda europea.

Oggi, nella regione di Lugansk, continuano le battaglie più dure contro gli occupanti russi. In particolare, nell’area del fiume Seversky Donets, che le forze nemiche stanno cercando di attraversare, ha affermato Vadim Denisenko, consigliere del capo del ministero degli Affari interni. Secondo lui, il nemico vuole circondare le forze di difesa ucraine nel Donbass. “Non stanno avendo successo, ma le battaglie più importanti e feroci sono ora concentrate lì”, ha detto Denisenko e ha detto quali importanti battaglie attendono le forze armate dell’Ucraina.

TELEGRAM – Il NYT ha pubblicato un video sulle conseguenze degli attacchi russi alle strutture mediche ucraine. Il video menziona che il dittatore russo Vladimir Putin ha usato questa tattica prima, ad esempio durante la guerra in Cecenia, quando ha attaccato anche ospedali per la maternità e altre strutture mediche. Secondo il ministero della Salute, al 9 maggio proiettili e proiettili di combattenti russi hanno distrutto 165 strutture sanitarie in Ucraina, mentre l’Organizzazione mondiale della sanità ha riscontrato almeno 200 di questi crimini.

ANSAPutin avverte il presidente finlandese Niinisto che l’ingresso del suo Paese nella Nato è “un errore.

Il suo viceministro degli Esteri Grushko dice che se Finlandia e Svezia entrano nella Nato questo “non rimarrà senza una reazione politica”, ma “è presto per parlare di dispiegamento delle forze nucleari russe nella regione baltica”. Al vertice Nato di Berlino la Turchia apre all’adesione dei due nordici, ma vuole negoziati con i due Paesi. Secondo il ministro degli Esteri Lavrov l’Occidente ha dichiarato una guerra ibrida totale contro la Russia.

Zelensky – Continuiamo a ripristinare i territori disoccupati dell’Ucraina. Ad oggi, 1.015 insediamenti sono stati disoccupati, più sei nelle ultime 24 ore. Vi restituiamo elettricità, acqua, comunicazioni, trasporti, servizi sociali. Naturalmente ricordiamo ogni città e ogni comunità che è ancora occupata. Kherson e Melitopol, Berdyansk ed Energodar, Mariupol e tutte le città e paesi del Donbass … La graduale liberazione della regione di Kharkiv dimostra che non lasceremo indietro nessuno.

Telegram – I volti dei difensori del Mariupol Guardie di frontiera, polizia e guardia nazionale. Per il terzo mese consecutivo la città viene difesa dal nemico.

Mariupol. Evacuazione. Un enorme convoglio di auto con i residenti di Mariupol (da 500 a 1.000 auto), che aspettavano da più di tre giorni, è stato finalmente autorizzato a entrare a Zaporizhia.

Allarme aereo a Sumy, Poltava, Kharkiv, Luhansk e parte della regione di Mykolayiv

Circa 6 colpi di mortaio – la sera dal territorio della Russia i nemici hanno sparato contro la comunità di Velykopysarivsky nella regione di Sumy, – il capo dell’OVA Dmitry Zhyvytsky.

Un vero “cimitero” di equipaggiamento nemico si è formato vicino a Nizhyn nella regione di Chernihiv: lavatrici saccheggiate, biciclette per bambini e un sacco di cipolle bruciate insieme ai carri armati.

I nostri militari hanno abbattuto altri nemici della Federazione Russa nella direzione di Nikolaev

La Russia continua a prendere d’assalto lo stabilimento di Azovstal Gli occupanti lanciano bombe aeree sui difensori di Mariupol, usano artiglieria pesante e carri armati. annullato

(TRAD. CON GOOGLE) La regione di Donetsk potrebbe rimanere senza benzina nei prossimi giorni Lo ha annunciato il sindaco di Kramatorsk Alexander Goncharenko. E ha invitato i residenti della città e dell’intera regione di Donetsk a preparare e acquistare stufe elettriche. Goncharenko ha ricordato che uno dei gasdotti di transito, così come il gasdotto principale interno, sono stati bloccati senza autorizzazione nel territorio occupato dell’Ucraina. Tuttavia, l’azienda è alla ricerca di modi per risolvere questo problema.

TELEGRAM – I combattenti ucraini stanno migliorando le tattiche di condurre combattimenti in città e villaggi, ripulendo i locali residenziali e avanzando la fanteria sotto la copertura di veicoli blindati. “Tutte le unità stanno ora migliorando le loro capacità offensive. Solo effettuando un attacco professionale e preparato alle forze di occupazione russe, saremo in grado di liberare la nostra terra dal nemico.

TELEGRAM – Le proprietà di Abramovich continuano ad essere sequestrate. Questa volta in Portogallo – l’oligarca ha cercato di vendere una casa per 10 milioni di euro subito prima della guerra. Secondo Público, l’accordo è stato tentato da Millhouse Views LLC, che appartiene alla holding di investimenti di Abramovich. Ma questo è stato segnalato alla polizia portoghese e la casa è stata sequestrata. Ad aprile, un tribunale del Jersey ha congelato metà dei beni di Abramovich (per un valore di 7,3 miliardi di dollari). E sulla Riviera, la sua villa è stata confiscata per 120 milioni di dollari.

Stanno cercando di sfogare la loro impotenza. Perché non possono battere l’Ucraina. Ma possono – finora – bruciare le attrazioni per bambini nel Gorky Park a Kharkiv o distruggere un ponte. O un magazzino di grano o una casa con persone. Più tali colpi sono, più la Russia è lontana dalla civiltà. Da quella che si chiama civiltà. Foto: David Guttenfelder, Kaoru Ng, Andre Luis Alves, Serhii Nuzhnenko, Evgeny Zavgorodniy, Yuki Iwamura, Daniel Carde, Ucraino Warface, Sergiy Illyashenko, Evgeniy Maloletka.

Vogliono rinominare la russa Lozovaya “Per più di due mesi, questo insediamento nella regione di Kharkov è stato sotto l’occupazione degli invasori russi. I residenti hanno subito atti di bullismo invasori. Il nemico distrusse coraggiosamente le loro case, distrusse negozi, infrastrutture stradali e la Chiesa di San Nicola Taumaturgo fu gravemente danneggiata. Il bombardamento del villaggio continuerà ora”, ha scritto il deputato Yevgeny Pivovarov sulla sua pagina Facebook. Tenendo conto delle numerose richieste degli abitanti del villaggio, ha inviato un appello per prendere in considerazione la possibilità di rinominare il villaggio della Lozovaya russa in Lozovaya ucraino

Azovstal viene nuovamente bombardato dagli occupanti Ma i difensori ucraini mantengono la difesa

Ieri i russi hanno lanciato missili aerei non guidati nella zona di confine della regione di Sumy. Alla periferia di uno dei villaggi di confine della regione di Shostka sono state registrate 5 rotture. Il fuoco è stato sparato da missili aerei non guidati. I loro frammenti sono stati trovati a terra. Non ci sono state vittime a seguito dei bombardamenti

Come sempre, notizie assurde dalla Russia. Secondo loro, le forze armate ucraine hanno cercato di entrare nella regione di Belgorod

Putin: la decisione della Finlandia di abbandonare la sua tradizionale neutralità è “sbagliata” dal momento che “non ci sono minacce alla sua sicurezza”

Un imprenditore della regione di Chernivtsi produce veicoli militari con le proprie mani

Ormai e’ talmente facile prevedere le mosse della Russia che anche un bambino lo puo’ fare: ieri la Russia ha dichiarato: Non c’è alcun piano per interrompere le forniture di gas alla Finlandia a partire da oggi: le notizie circolate sui media finlandesi sono “un’altra bufala”, oggi ha interrotto le forniture di elettricità alla Finlandia. Lo fa sapere l’operatore finlandese.

Il comando della flotta del Mar Nero decise di nominare una nuova nave ammiraglia per sostituire l’incrociatore missilistico Moskva, che fu distrutto il 14 aprile. Lo ha riferito il giornalista Roman Tsymbalyuk. Secondo lui, la fregata del progetto 11356R Admiral Makarov, su cui è attualmente schierata la task force della flotta del Mar Nero, è diventata la nuova ammiraglia.

TELEGRAM – Sulla situazione umanitaria a Mariupol Acqua. Tutti i sotterranei sono allagati, le strade trasformate in fiumi. I dipendenti di Vodokanal hanno ricevuto attrezzatura subacquea e stanno cercando senza successo di riparare le interruzioni. L’acqua potabile è ancora inaccessibile. Per la maggior parte dei residenti di Mariupol, è necessario fare molta strada fino ai punti della sua emissione.

L’India vieta le esportazioni di grano L’India ha dovuto imporre un divieto all’esportazione di grano a causa della guerra in Ucraina. L’invasione russa ha causato un forte aumento dei prezzi del grano e l’India sta limitando l’esportazione di grano, volendo mantenere la propria sicurezza alimentare. L’invasione russa dell’Ucraina minaccia la carestia nelle regioni più vulnerabili del mondo poiché i prezzi dei generi alimentari aumentano drasticamente e le forniture di grano dall’Ucraina diventano difficili mentre i russi bloccano dozzine di navi ucraine nei porti

Le truppe russe hanno deciso di abbandonare completamente le loro posizioni intorno a Kharkov – analisti dell’American Institute for the Study of War (ISW)

🟢 Secondo ISW, “in questo modo l’Ucraina sembra aver vinto la battaglia per Kharkiv”: le forze ucraine non hanno permesso alle truppe russe di delimitare la città, per non parlare di catturarla.

🔴 I principali sforzi dei russi restano Severodonetsk e Lisichansk

🔵Le truppe russe hanno compiuto un assalto senza successo in direzione di Slavyansk e Aleksandrovka

Vicino a Kiev centinaia di corpi di soldati russi morti vengono “conservati” in mezzi refrigerati: la Russia non li vuole…

Oggi possiamo riferire sul 200esimo aereo militare russo abbattuto. Così tanti aerei russi non hanno perso in nessuna guerra per decenni e decenni: Zelensky

Nel centro di Irkutsk, due edifici hanno preso fuoco, compreso il Teatro della Gioventù. L’incendio è stato spento dopo diverse ore di spegnimento. L’area del fuoco era di 1000 mq.

I media hanno appreso di un’altra grave malattia del dittatore russo. Un oligarca, che ha stretti legami con il Cremlino, ha affermato che Vladimir Putin e’ “gravemente malato di cancro al sangue”. Inoltre, questo informatore ha aggiunto che Putin ha “problemi con la testa” Chissà cosa c’è di peggio: cancro al sangue o “problemi alla testa”? Nel caso di Putin, probabilmente la seconda opzione

La Georgia non organizzerà un “secondo fronte” per la Russia Questa posizione è stata espressa dal primo ministro georgiano Irakli Garibashvili, sottolineando che avrebbe fatto di tutto per evitare un conflitto militare. “Non ci sarà un “secondo fronte” e una guerra in Georgia, al contrario, ci saranno sviluppo, costruzione e pace. Non permetteremo richieste irresponsabili di guerra da parte dei nostri nemici interni”, ha affermato Garibashvili.

La Germania sta discutendo il trasferimento dei sistemi di difesa aerea IRIS-T all’Ucraina. ▪️IRIS-T consente di riflettere aerei da combattimento, elicotteri, missili da crociera, artiglieria missilistica, droni, missili anti-radar e bombe, garantendo così la sicurezza dello spazio aereo. ▪️Autonomia – 40 chilometri, altezza – 20 chilometri.

79° giorno di guerra: cosa è successo ieri:

▪️Il Regno Unito ci fornirà 2 miliardi di dollari di supporto.

▪️Zelenski è diventato dottore onorario in discipline umanistiche in un college americano. ▪️La morte per coronavirus è stata segnalata per la prima volta in Corea del Nord.

▪️È morto il Presidente degli Emirati Arabi Uniti.

▪️Il Regno Unito ha imposto sanzioni all’amante di Putin.

▪️L’UE destinerà altri 500 milioni di euro all’Ucraina per la difesa.

▪️I paesi del G7 prevedono di fornire all’Ucraina 30 miliardi di euro.

▪ Il Conte sta preparando un “referendum” sull’adesione della non riconosciuta “Ossezia del Sud”.

▪️Il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti ha tenuto colloqui separati con le controparti ucraine e russe.

▪️Entro la fine di maggio l’Ucraina riceverà fino a 360mila tonnellate di carburante.

Condividi
il blog del cilento
error: cilentano.it