Guerra in Europa 13/3/22

KYIV INDEPENDENT – Gli occupanti russi hanno distrutto 7 ospedali e danneggiato 104, ci sono medici uccisi

FINANCIAL TIMES – Funzionari statunitensi hanno detto al Financial Times che la Russia aveva richiesto equipaggiamento militare e altra assistenza dall’inizio dell’invasione. Si sono rifiutati di fornire dettagli su ciò che la Russia aveva richiesto.

KYIV INDEPENDENTLa Russia riferisce che 180 stranieri, presumibilmente “mercenari”, sono stati uccisi dai missili vicino a Leopoli

Gli occupanti russi affermano che un attacco missilistico al villaggio di Starychi nella regione di Leopoli ha ucciso 180 stranieri, che la propaganda russa chiama "mercenari stranieri".

Fonte: RIA Novosti

ANSA Sono in totale 2.187 le persone uccise a Mariupol dall’inizio dell’invasione russa in Ucraina.

Il Consiglio comunale della città, riporta il Guardian, precisa che nelle ultime 24 ore ci sono stati almeno 22 bombardamenti contro obiettivi civili e sono cadute più di 100 bombe.

Un raid russo ha colpito una scuola a Mykolaiv, nel sud dell’Ucraina a circa 100 km a est di Odessa.

INTERFAXIl governo sta negoziando con aziende globali per stabilire nuove catene logistiche per la fornitura di benzina e diesel all’Ucraina – PM Il primo ministro Denys Shmyhal ha affermato che il governo sta negoziando con le più grandi aziende mondiali che forniscono benzina e diesel per stabilire nuove catene logistiche per la fornitura di questi prodotti all’Ucraina. “Stiamo negoziando con le più grandi aziende del mondo per la fornitura di benzina e diesel, stiamo sviluppando nuove catene logistiche per la fornitura di questi prodotti in Ucraina”, ha detto Shmyhal nel suo discorso di sabato sera. Il primo ministro ha anche ricordato che per migliorare la fornitura di carburante per autoveicoli, il governo ha preparato l’adozione da parte della Verkhovna Rada di un disegno di legge che abolisce l’accisa sui carburanti e riduce l’aliquota IVA dal 20% al 7%, che dovrebbe stabilizzare i prezzi e prevenire carenze. “Stiamo anche valutando una proposta per ridurre l’IVA allo 0% se i costi logistici dei fornitori di carburante crescono”, ha affermato.

TRAFFICO AEREO ALLE 17.00 DEL 13/3/22

FLIGHTRADAR24

The sunday times – Il giornalista americano Brent Renaud è stato ucciso a colpi di arma da fuoco vicino a Kiev

Un giornalista americano è stato ucciso a colpi di arma da fuoco in Ucraina mentre seguiva l’invasione russa. Brent Renaud, 51 anni, è morto dopo che le truppe russe hanno aperto il fuoco su un’auto contenente giornalisti stranieri a Irpin, alla periferia della capitale, ha detto il capo del dipartimento di polizia di Kiev.

Adnkrons – Il presidente russo Vladimir Putin avrebbe licenziato otto generali e messo agli arresti domiciliari i vertici del servizio di spionaggio estero dell’Fsb (Soims) vale a dire, il numero uno Sergei Beseda, e il suo vice, Anatoly Bolukh.

Il capo della diplomazia europea Josep Borrell si è scagliato oggi contro il rapimento da parte russa dei sindaci delle città ucraine di Melitopol e Dniprorudne. I sequestri sono “un altro attacco alle istituzioni democratiche in Ucraina”, ha scritto su Twitter, accusando Mosca di voler imporre “illegittime strutture di governo alternative” nel paese.

The guardianL’attacco missilistico russo alla base ucraina vicino al confine con la Polonia uccide 20 persone

La Russia ha intensificato la sua guerra in Ucraina con un attacco a un’importante base militare nell’Ucraina occidentale, uccidendo 20 persone, poche ore dopo che il Cremlino aveva avvertito che le linee di rifornimento occidentali nel paese assediato erano “bersagli legittimi”. Due grandi esplosioni sono state viste domenica alla base di Yavoriv, ​​una città presidio a 12 km (7,5 miglia) dal confine polacco. L’attacco missilistico è avvenuto alle 5:45. “Le mie finestre tremavano. L’intera casa vibrava. Era buio. Il cielo si è illuminato con due esplosioni”, ha detto Stepan Chuma, 27 anni, un soccorritore, che si è precipitato sul posto con i suoi colleghi. Ha detto che 20 persone sono state confermate morte. Diciannove ambulanze con le sirene a tutto volume sono state viste guidare dalla direzione della base, ha detto un testimone, secondo Reuters. Altre sette ambulanze sono state viste dirigersi verso la struttura.

Kiev indipendente9 persone uccise dai bombardamenti del Centro internazionale per la pace e la sicurezza a Starychi

Oggi, la regione di Leopoli è stata colpita da missili, che secondo le prime informazioni sono stati sganciati da aerei di Saratov dalla Russia. Il Centro Internazionale per il mantenimento della pace e la sicurezza nel villaggio di Anziani del distretto di Yavoriv (meglio noto come campo di addestramento militare di Yavoriv). Lo ha annunciato il capo della Lviv OVA Maksym Kozytsky.

"Secondo i dati preliminari, sono stati lanciati più di 30 missili. Il sistema di difesa aerea ha funzionato, numerosi missili sono stati abbattuti. 57 persone sono ferite e sono ricoverate in ospedale. 9 eroi sono morti. Si tratta di dati confermati al momento. L'incendio si sta estinguendo ", ha affermato il capo dell'Ova di Leopoli.

"Attualmente ci sono circa 25 punti di sconfitta, che sono già stati ispezionati dai militari e dal SES. Non solo i militari sono in ospedale, ma il colpo è stato chiaramente sulle strutture militari", ha affermato Maksym Kozytsky. Ha anche aggiunto che si trattava di un missile da crociera lanciato da un aereo, un missile aria-terra.

Jerusalem Post – La Russia si sta addestrando e preparando a portare mercenari libici, serbi e azeri (Nagorno-Karabakh) a combattere in Ucraina, oltre ai mercenari siriani che sta già arruolando, la Main Intelligence Directorate del Ministero della Difesa dell’Ucraina (GUR) e il Lo stato maggiore delle forze armate ucraine ha affermato domenica in dichiarazioni separate. “Ai fini del rifornimento urgente delle perdite delle truppe di occupazione delle Forze armate russe della Federazione Russa, c’è un contingente ‘pacifico’ proveniente dal Nagorno-Karabakh (Azerbaigian) all’Ucraina”, hanno affermato le Forze armate ucraine. “Inoltre, secondo le informazioni disponibili, è coinvolto un gran numero di militanti di altri paesi (Siria, Serbia).” “Ha anche confermato le informazioni sull’addestramento russo di mercenari dalla Libia per impegnarsi in ostilità in Ucraina”, ha affermato la direzione dell’intelligence ucraina.

Anonymous – Cari russi, i vostri media sono stati censurati. Il Cremlino sta mentendo. Scopri la verità sull’Ucraina sul web gratuito e sull’app Telegram. È ora di rovesciare il dittatore Putin!

Nella notte tra il 12 e il 13 marzo vicino alla stazione. Brusyn nella regione di Donetsk è stata colpita da detriti durante il bombardamento di un treno passeggeri. Stava effettuando un volo di evacuazione verso la città di Lyman per raccogliere i residenti delle regioni di Luhansk e Donetsk che si trovavano nella zona di aspri combattimenti.

Uno dei conduttori di questo treno è stato ucciso e un altro è stato ferito e portato all'ospedale di Slovyansk, dove è attualmente in cura.
Questo è un duro colpo per coloro che ogni giorno salvano civili ucraini e aprono la "via della vita" a oltre 2 milioni di sopravvissuti.

Ukrzaliznytsia sta attualmente facendo ogni sforzo per evacuare il personale del treno danneggiato e tutti i passeggeri, compresi circa 100 bambini che stavano aspettando di essere soccorsi alla stazione ferroviaria di Lyman.

“Il 18 gennaio è stato approvato un documento trapelato dalle truppe russe che mostrava il piano di guerra contro l’Ucraina e le mosse iniziali per conquistare il Paese dal 20 febbraio al 6 marzo”.

ADNKRONOS – “Ora hanno iniziato a parlare di qualcosa, non danno solo ultimatum”. Così oggi il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha indicato che vi sarebbe un certo cambiamento di posizione da parte della Russia che, pur continuando l’azione militare in Ucraina, starebbe dando segnali di dialogo e non solo dettando condizioni.

CNN – Il nuovo sindaco si è insediato a Melitopol, controllata dalla Russia, dopo che il sindaco eletto della città ucraina è stato arrestato Da Paul P. Murphy e Josh Pennington della CNN L’amministrazione regionale di Zaporozhye afferma che un nuovo sindaco è stato insediato nella città ucraina di Melitopol, che è sotto il controllo militare russo, dopo che il sindaco eletto è stato arrestato venerdì. Ivan Fedorov, il sindaco eletto di Melitopol, è stato arrestato venerdì da uomini armati e accusato di reati di terrorismo dall’ufficio del procuratore per la regione separatista di Luhansk, sostenuta dalla Russia. Il sindaco appena insediato è Galina Danilchenko, ex membro del consiglio comunale, secondo una dichiarazione sul sito web dell’amministrazione regionale di Zaporozhye. Danilchenko, che non è stato eletto dal popolo, è stato presentato come sindaco ad interim dalla TV locale, afferma la dichiarazione. Nella sua dichiarazione televisiva, pubblicata dall’amministrazione su Telegram, Danilchenko ha affermato che il suo “compito principale è prendere tutte le misure necessarie per riportare la città alla normalità”. Ha affermato che c’erano ancora persone a Melitopol che avrebbero cercato di destabilizzare “la situazione e provocare una reazione di cattivo comportamento”. “Ti chiedo di mantenere il tuo ingegno su di te e di non cedere a queste provocazioni”, ha detto Danilchenko. “Mi rivolgo ai deputati, eletti dal popolo, a tutti i livelli. Dato che sei stato eletto dal popolo, è tuo dovere avere a cuore il benessere dei tuoi cittadini”. Danilchenko ha proposto la creazione di un “Comitato di scelta del popolo” per “risolvere tutte le questioni critiche per Melitopol e la regione di Melitopol”.

Condividi
il blog del cilento
error: cilentano.it