Guerra in Europa 11/6/22

Le forze armate ucraine hanno respinto l’offensiva degli occupanti vicino a Popasna, nella regione di Luhansk, – Stato maggiore.

▪️In direzione Slovyansk, la nostra difesa ha respinto l’assalto nelle aree dell’insediamento. Brazhkovka, Dolina e Vernopolie. Gli invasori si sono ritirati.

▪️Con il supporto di mortai, artiglieria e MLRS, il nemico sta cercando di prendere piede nel villaggio di Bogorodichnoye, nella regione di Donetsk. I combattimenti continuano.

▪️In direzione Bakhmut, l’esercito russo ha bombardato vicino a Nikolaevka, Belogorovka, Gorsky, Kamyshevakhi e Novolugansky.

Notizie di guerra (ukraine now):

▪️ È arrivata in Ucraina una commissione d’inchiesta internazionale guidata dall’Onu.

▪️ L’ex top manager della Gazprombank Igor Volobuev è entrato a far parte della Legione delle Forze Armate ucraine “Libertà di Russia”, istituita nel marzo 2022.

▪️ L’OMS avverte dell’alto rischio di epidemia di colera nella Mariupol occupata.

▪️ Un tribunale olandese ha ritenuto colpevoli di aver abbattuto deliberatamente un aereo MH17 quattro militari russi. Gli aggressori sono responsabili della morte di 298 persone. Il verdetto sarà annunciato entro la fine del 2022, – Vice del popolo Lesya Vasylenko.

▪️L’Ucraina si sta preparando alla guerra dall’anno scorso: le informazioni sull’imminente invasione sono state fornite non solo dall’intelligence occidentale, ma anche dalla nostra. Solo se qualcuno ci ha dato tre giorni, l’intelligence ha detto: sopporteremo. Ma quello che hanno fatto altri Paesi, conoscendo i piani di Mosca di commettere un genocidio per fermarlo, è una domanda”. Secondo Podoliak, se l’Ucraina avesse ricevuto armi pesanti a gennaio, la situazione potrebbe essere diversa.

I media hanno riferito dell’esplosione ad Avdiivka, nella regione di Donetsk.

Il quotidiano tedesco Bild am Sonntag scrive che il cancelliere tedesco Scholz intende visitare l’Ucraina insieme al presidente francese Macron e al primo ministro italiano Draghi. La visita è prevista prima del vertice del G7 di fine giugno.

Volodymyr Zelensky e Ursula von der Leyen hanno rilasciato dichiarazioni dopo l’incontro a Kiev. ▫️Attualmente l’UE sta preparando le sue raccomandazioni, la cosiddetta conclusione per gli Stati membri dell’UE; ▫️Le discussioni consentiranno all’UE di finalizzare le sue conclusioni entro la fine della prossima settimana; ▫️L’Ucraina deve rafforzare ulteriormente la legislazione anticorruzione.

I partigiani ucraini hanno aiutato le forze armate a distruggere le basi russe – The New York Times. Secondo la pubblicazione, questa settimana i partigiani hanno inviato attacchi di artiglieria su due basi russe nella regione occupata di Kherson. Come risultato dell’attacco, dozzine di invasori sono stati uccisi, inclusi due generali.

Gli invasori russi hanno ridipinto la stele all’ingresso di Mariupol: ora al posto dei colori della bandiera ucraina, la scritta “Mariupol” è nei colori del tricolore russo

L’esercito russo si prepara a riprendere l’offensiva su Slavyansk – American Institute for the Study of War (ISW) Punti chiave di ISW:

Le forze russe continuano gli assalti di terra a Severodonetsk, ma al 10 giugno non hanno ancora stabilito il pieno controllo della città

Le truppe russe in direzione di Sloviansk hanno ottenuto piccoli guadagni a nord della città

Le forze russe continuano i loro tentativi di tagliare l’autostrada T1302 Bakhmut-Lysichansk e gli insediamenti d’assalto vicino all’autostrada

Discorso serale di Zelensky (sera dell’10/6/22): Oggi il governo ha presentato i dettagli specifici dei nuovi programmi governativi che dovrebbero fornire nuovi posti di lavoro e sostegno alle imprese in questo momento difficile per tutti. Ciò vale in particolare per le sovvenzioni a fondo perduto per le microimprese e altri aiuti finanziari speciali per le piccole e medie imprese. Nonostante tutte le pressioni della Russia, nonostante tutti gli scioperi russi, faremo di tutto per rilanciare l’attività economica in Ucraina

inoltre:

▪️ Ha incontrato a Kiev il ministro della Difesa britannico Ben Wallace. Hanno parlato di come fermare l’esercito russo, di come privarlo del potenziale offensivo, di quali altri rifornimenti sono necessari per il nostro esercito.

▪️Ci stiamo preparando per un ripristino su larga scala del nostro stato. Abbiamo già iniziato la ricostruzione nel territorio liberato. Cambieremo molto nelle nostre vite dopo questa guerra.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden afferma che gli americani pagano la “tassa Putin” su carburante e cibo Così ha risposto il capo della Casa Bianca alla pubblicazione dei dati di maggio sull’inflazione, che si è rivelata un record negli ultimi 40 anni. “Non abbiamo mai visto nulla di simile alla tassa di Putin su cibo e gas tutto in una volta”, ha detto Biden in un discorso a Los Angeles.

CLICCA IL BANNER SOTTO PER LEGGERE TUTTA LA GUERRA, GIORNO PER GIORNO

Condividi
il vlog del cilento
error: cilentano.it