Grotte Pertosa – Auletta, Spettacolo teatrale di Beneficenza “Grotte… incanto e mistero” – 21/7/23 - www.cilentano.it
dianoeventi concerti manifestazioni sagre cilento diano alburni eventi cilento

Grotte Pertosa – Auletta, Spettacolo teatrale di Beneficenza “Grotte… incanto e mistero” – 21/7/23

Per promuovere l’arte, la cultura e la solidarietà, la Fondazione Bartolomeo Gatto ETS insieme alla Fondazione Mida hanno organizzato una rappresentazione teatrale di beneficenza presso le Grotte di Pertosa-Auletta. Lo spettacolo teatrale, che ha ottenuto il patrocinio della Curia Arcivescovile, della Regione Campania, dei Comuni di Auletta e di Pertosa e di numerosi club Rotary, Innerwheel, Rotaract e Interact, racconta un suggestivo viaggio attraverso i secoli che e ci mostra le grotte sotto una diversa prospettiva.
“Grotte… incanto e mistero” è scritto e diretto da Carmen Piermatteo Gatto, dal coadiuvata da Luigi Tarabbo e Nunzio di Filippo al montaggio sonoro ed interpretato da Anna Cipriano, Alessandra Colombo, Valeria D’Aniello, Michele di Filippo, Nunzio di Filippo, Monica Garofalo, Carmine Mele, Marco Notari, Lillo Petronella, Sara Romanelli, Luigi Tarabbo.


La rappresentazione teatrale si svolgerà nell’antro di ingresso delle grotte, dove il fiume Negro, che scorre per circa 3000 metri nel massiccio dei Monti Alburni, torna alla luce, in uno scenario naturale unico.
Tra le tante meraviglie del nostro Pianeta Terra le grotte sono luoghi di incanto e di mistero, perfette macchine del tempo, che hanno la capacità di condurre i visitatori in epoche precedenti.
Il testo teatrale, traendo spunto da quest’ultima considerazione, descrive un viaggio nella dimensione temporale con soste in quelle grotte, antri e caverne, che hanno lasciato un’impronta nella nostra Storia.
La rappresentazione si apre con l’orecchio di Dioniso, la grotta del tiranno Dionigi di Siracusa, conducendoci poi nell’antro della Sibilla cumana. Il viaggio prosegue con l’arrivo alla grotta di Betlemme, il centro di tutti i tempi, per poi ripartire alla volta della grotta della guaritrice, la quale insegnò a Trotula de Ruggiero a riconoscere, raccogliere e utilizzare le erbe officinali. Segue la sosta nella grotta della strega Minarda, che ha dato il nome al paese di Grottaminarda. La penultima tappa è nella grotta del brigante Gaetano Manzo sui Monti Picentini. Il viaggio nel tempo si conclude lì dove è iniziato, ossia nelle grotte di Pertosa- Auletta, durante la seconda guerra mondiale.
Il ricavato dello spettacolo sarà devoluto interamente all’associazione S.O.S. Infanzia Negata Onlus, per il progetto ” Villaggio Chimwemwe” ( villaggio del sorriso) nel distretto di Dedza in Malawi, per accogliere i bambini più poveri a partire dai due anni di età.

L’associazione di volontariato S.O.S. Infanzia Negata onlus, nata nel 2004 a Roma, senza alcun fine di lucro anche indiretto, è impegnata a sostenere e promuovere iniziative per il recupero, l’assistenza e l’educazione dei bambini ammalati del sud del mondo. Dal 2008 sviluppa progetti nello stato africano del Malawi. nella circoscrizione amministrativa di Dedza. In collaborazione con la diocesi e le autorità locali sono state costruite scuole e finanziate attività sanitarie per la cura dei bambini affetti da diverse patologie. In questo contesto è stato concepito il progetto che prevede la costruzione di un villaggio a Dedza per ospitare e curare i bambini orfani e più vulnerabili dai 2 anni in su. Il villaggio Chimwemwe è pensato come un centro di assistenza e accompagnamento diurno, con possibilità di residenza. Si intende offrire a bambini particolarmente bisognosi assistenza sanitaria, nutrimento e stimoli didattici, senza sradicarli dal contesto di origine, per garantirne la sopravvivenza e la crescita armonica. Il complesso, strutturato come un piccolo villaggio, comprende diversi edifici debitamente arredati e attrezzati per assolvere la funzione assegnatagli. L’ultimo edificio ad essere costruito è una piccola clinica nella quale visitare e ricoverare i bambini che necessitano di urgenti cure.

Davide Gatto, presidente della Fondazione Bartolomeo Gatto, afferma “Abbiamo avuto la possibilità, anche grazie ai nostri partner, la Fondazione Mida e la S.O.S. infanzia negata Onlus, di realizzare un progetto di beneficenza che coniuga il mondo dell’arte con la valorizzazione del nostro territorio. E’ il nostro piccolo contributo per costruire un mondo migliore.”

La Fondazione Bartolomeo Gatto ETS è nata nel settembre 2022 con lo scopo di diffondere l’opera e la vita dell’artista Bartolomeo Gatto scomparso nel 2021. La sede della fondazione è nel suo stesso studio a Salerno, a Giovi Altimari, dove si possono ammirare le sue opere ispirate alla natura e al suo territorio, il Cilento.

Il contributo per il biglietto è di 10 euro.
Infoline 089225464 – 3382101137.

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.