Gli incidenti domestici del Dott. Guido Santangelo - www.cilentano.it
salute

Gli incidenti domestici del Dott. Guido Santangelo

Nella mia piccola esperienza professionale, ho potuto constatare come gli incidenti domestici siano molto frequenti, e come la prevenzione abbia un ruolo importante. Personalmente ho avuto molte esperienze con chi va incontro facilmente a questi incidenti, ossia i bambini ma anche gli adulti.
Una delle principali cause per cui i bambini, arrivano in pronto soccorso sono gli incidenti domestici, facile, perché la casa e’ ricca di occasioni per farsi male.
Approfittando della mia professione, ho invitato una scolaresca dove facevo il medico scolastico, a descrivere un incidente domestico di cui erano stati vittima o testimoni.

Sono venute fuori le cose più disparate, come l’uccello che vola dalla gabbia e si infila nel forno a microonde caldo, oppure come il gatto che si nasconde nella lavatrice, rischiando e non poco.
Per non parlare del bambino che apre i cassetti e cerca di salire con risultati gravi, ma aiutato molto dalla fortuna, per non parlare dei farmaci e detersivi lasciati alla portata dei bambini e di chiunque.
Molto pericoloso per gli anziani è lasciare sul gas, delle pentole oppure delle padelle con i fornelli accesi, come la mancata messa in sicurezza dei cavi elettrici.
Devo constatare che si parla poco di questo problema, ma vi posso assicurare che non è tempo sprecato parlarne, perché basta una sola distrazione per causare danni anche molto gravi.
Bisogna dire che gli incidenti domestici non riguardano solo i bambini ma anche gli adulti, le donne più degli uomini, e la distrazione ha un ruolo importante. Le casalinghe sono vittime, di molti incidenti domestici, visto che passano molto tempo in cucina e che rappresenta il luogo della casa dove si registrano più incidenti, cadute, ustioni oppure schiacciamenti. Le ferite sono involontarie, capita spesso di sentire persone che si sono ustionate, ma cosa molto grave è usare per alimentare il fuoco, alcol e altre soluzioni facilmente infiammabili.
Nel periodo invernale è abbastanza frequente accendere stufe e quant’altro, per riscaldarsi e chiudere tutto ermeticamente. Può sembrare un evento raro, ma è successo che sono stato avvertito, che gli occupanti svenivano, e ho chiesto di aprire tutto per impedire l’intossicazione da monossido di carbonio, per fortuna sono stato avvertito in tempo. Tutto risolto con un grande spavento, per fortuna molti incidenti domestici non richiedono il ricovero ospedaliero.
La casa, il giardino ed il parco giochi, sono occasioni frequenti di incidenti, pertanto bisogna usare tutte le misure per ridurre al minimo i rischi, nel contempo la messa in sicurezza e la prevenzione devono rappresentare una priorità.

guido santangelo

Guido Santangelo è nato in un piccolo paese del Cilento, Stio Cilento, il 15 febbraio 1962 che gli ha regalato un’infanzia spensierata e serena. Dopo il diploma conseguito al Liceo Scientifico di Gioi Cilento, si è iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna, dove si è laureato nel febbraio del 1989. Attualmente svolge l’attività di Medico di famiglia e si dedica a scrivere e coltivare la passione per la poesia.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.