Giornata mondiale dei musei, Antonella Casaburi: “Nel Cilento una rete di musei etnografici a tutela della memoria e dell’identità” - www.cilentano.it
cilento

Giornata mondiale dei musei, Antonella Casaburi: “Nel Cilento una rete di musei etnografici a tutela della memoria e dell’identità”

Il 18 maggio ricorre la giornata internazionale dei musei. “Luoghi di cultura per eccellenza, i grandi musei nazionali sono riusciti a sopravvivere alla pandemia; ma troppi sono i piccoli musei che sono stati chiusi o che sono a rischio chiusura: musei rurali e contadini di cui il Cilento è orgogliosamente disseminato, ultime testimonianze rimaste a raccogliere, conservare e tramandare le tradizioni antropologiche di un popolo ricco di storia, quello cilentano, e del territorio che rappresenta. Occorre creare una rete di musei etnografici perchè si possano preservare la memoria e l’identità. Soltanto creando una rete capillare di diffusione delle tradizioni rurali e artigianali del Cilento si può  tutelare e promuovere la conoscenza di un territorio, delle sue radici e della sua identità.

Perchè è un popolo miope destinato al declino quello che non custodisce e tramanda le proprie tradizioni”, dichiara la scrittrice di origini cilentane Antonella Casaburi, autrice del volume “Mirari”, edito da Lastarìa Edizioni, folgorante romanzo d’esordio ambientato nel Cilento, accolto con entusiasmo dalla critica nazionale, presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino e alla Fiera del Libro di Roma. Antonella Casaburi, che nei suoi scritti parla Cilento, delle sue bellezze archeologiche, naturalistiche ed enogastronomiche,  nella Giornata Mondiale dei Musei dichiara che i cilentani tutti debbono farsi sapienti custodi del proprio passato e del ruolo fondamentale rivestito dalla cultura, come più volte ha evidenziato nelle pagine di “Mirari”, volume in cui la tematica museale riveste un ruolo fondamentale.
http://www.lastaria.it/mirari/

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.