In occasione del Giorno della Terra, il 22 aprile presso l’Auditorium MIdA01 del Museo Speleo Archeologico di Pertosa, si terrà un importante convegno intitolato “One Health: dal suolo al benessere dell’uomo”. L’evento esplorerà temi critici relativi alla conservazione ambientale, il rapporto tra l’uomo e la natura, e la promozione di uno sviluppo sostenibile. Il programma vedrà la partecipazione di prestigiosi relatori e figure istituzionali, tra cui il Sindaco di Pertosa, Domenico Barba, il Sindaco di Auletta, Pietro Pessolano, la Presidente della Fondazione MIdA, Maria Rosaria Carfagna, e il Presidente del Rotary Club Salerno Est, Camillo de Felice.
L’iniziativa, aperta a esperti e appassionati della tutela ambientale, è promossa dai Club Rotary di Salerno e Cava de’ Tirreni, impegnati da sempre nella conservazione dell’ambiente e nella sostenibilità ecologica. La Fondazione MIdA, radicata nella città di Salerno e attiva su tutto il territorio regionale, ha contribuito a coinvolgere enti e istituzioni attivi nella protezione ambientale e nella formazione.
All’evento, supportato anche dalla Regione Campania e dalla Provincia di Salerno, parteciperanno il Presidente della Provincia Franco Alfieri, l’Assessore provinciale all’agricoltura Luca Cerretani, il Presidente della Commissione Bilancio Franco Picarone, la Dirigente Scolastica Ida Lenza, il Presidente dell’Ordine degli Agronomi di Salerno Maurizio Camillo e il Consigliere nazionale dell’Ordine degli Agronomi Nazionale Antonio Capone.