di Lino Miraldi – Le acconciature dei VIP che affolleranno il Salotto delle Celebrità della 73° edizione del Festival di Sanremo, saranno affidate alla bravura di un parrucchiere DOC Made in Cilento, Francesco Baldi . Francesco, titolare del salone “Mitt a cap’ appost” di Vallo della Lucania dal 7 all’11 febbraio sarà di scena a Sanremo per occuparsi dei capelli dei VIP presenti nell’area lounge del Teatro Ariston. Francesco può vantare un curriculum importante avendo acconciato dapprima le bellezze di Miss Cilento e Miss Italia, un vero e proprio trampolino di lancio, per poi essere catapultato su palcoscenici quali il Festival del Cinema di Venezia e di Roma e l’anno scorso al Salotto delle celebrità di Sanremo. Inoltre, recentemente, al salone di Francesco Baldi è andato pure il primo posto in un concorso online organizzato dal Giornale del Parrucchiere.
Siamo stati nel suo salone a una settimana dalla partenza per Sanremo per intervistarlo:
Perché bisogna scegliere come hair stylist Francesco Baldi?
Sono una persona molto umile e ne vado fiero. Tutti coloriamo, tutti tagliamo i capelli e tutti acconciamo, però la differenza al giorno d’oggi la fa soprattutto l’ascolto della cliente e il creare attraverso tecniche, conoscenza e personalizzazione di aspetti quali cromia della pelle, carattere e struttura dei capelli un risultato che sia unico per ogni singola persona che si affida a me.
E qual è il risultato finale?
Dopo che finisce il servizio, che sia un colore, un allungamento, che sia un taglio, che sia un servizio che la rende unica, lei, la cliente, la modella, la donna che si affida ogni volta e che va davanti allo specchio, deve essere innamorata della sua immagine. Deve cercare lo specchio per potersi vedere perché non vede l’ora di potersi ammirare. Questo è quello che caratterizza il mio lavoro. Un aspetto che mi caratterizza è la mia umiltà e allegria. L’allegria al giorno d’oggi è sinonimo di bellezza.
Com’è cominciata la tua carriera?
Presto, già nel 1999 ho iniziato a collaborare con una mia amica “Antonietta” in un salone nella piazza di Santa Barbara di Ceraso e tra le mie giovani clienti c’era la allora sedicenne studentessa Daniela Ferolla (diventata poi nel 2001 Miss Italia). Nel 2001 ho aperto il mio primo salone al mio paese Pellare dove sono stato fino al 2007 . Successivamente, la mia voglia di imparare nuove tecniche mi ha portato dal 2008 al 2014 a lavorare in un grande salone a Roma dove professionalmente sono cresciuto molto . Nel 2014 sono tornato nel Cilento a Vallo della Lucania dove ho aperto un nuovo salone che ho chiamato “Mitt a cap’ appost” .
Quali sono i segreti della bellezza per le tue acconciature?
Creare geometrie in stretta armonia con il viso, quindi rispettare la geometria del viso e anche armonizzare i colori del viso con il colore dei capelli. Il tutto si crea in un risultato dove tutti questi aspetti si devono sposare tra di loro per avere un effetto oltre che unico, armonico. Il segreto della bellezza per le mie acconciature è proprio individuare il concetto di bello in ogni persona ed esaltarlo. Per me il concetto di bello non vuol dire nascondere i difetti ma rendere i difetti armoniosi, di conseguenza pregi. Questo aspetto è molto importante.
Qual’è la tua più grande soddisfazione?
Sicuramente i miei Amori Annamaria e mia figlia Venere e poi le mie superfantastiche clienti che si affidano a me per sentirsi più belle.