Flora del Cilento: la Statice Salernitana - www.cilentano.it
cilentofloraparco nazionale del cilento diano e alburni

Flora del Cilento: la Statice Salernitana

La Statice Salernitana o Limonium remotispiculum è una tipologia di piante appartenente alla famiglia delle Plumbaginacee, piante ermafrodite perenni che si sviluppano come liane o cespugli.
Dotate di rizoma (un fusto modificato tipico delle piante erbacee in grado di immagazzinare proteine e amidi), questo genere di piante sono in grado di sopravvivere anche durante la stagione invernale.
Possono svilupparsi come erbe annuali alte dai 5 agli 80 cm, oppure crescere come arbusti fino a raggiungere l’altezza di ben 2 metri e le foglie sono a forma di lobo o semplici, di una grandezza che varia a seconda della specie di appartenenza. I fiori generalmente sono dotati di 5 petali, 5 stami e 5 sepali, possono essere di colore rosa, viola o rosso vivo e in alcuni casi rari giallo, azzurro o bianco raggruppati in rami di piccole dimensioni (massimo 1 cm). Il frutto è una capsula minuscola con al suo interno un solo seme.

Distribuzione e habitat della Statice Salernitana

La Statice Salernitana è presente in quasi ogni angolo del globo, infatti grazie alla sua capacità di adattamento questo genere di pianta cresce spontaneamente e si adatta bene a climi/habitat di varie zone geografiche ma prediligendo al contempo suoli salini vicini alle coste, mentre più raramente è possibile trovarle su spiagge soggette a maree periodiche. Inoltre questo genere di piante può anche svilupparsi in paludi e terreni alcalini o ricchi di gesso ed in Italia oltre che nel Cilento è possibile trovarle nelle zone di mare vicino alle coste a quote non troppo elevate (massimo 15 metri).

Il genere Limonium comprende più di 600 specie, quelle presenti sul territorio nazionale sono:

– Limonium remotispiculum (Campania, Basilicata e Calabria)

– Limonium minutiflorum (Sicilia e Calabria)

– Limonium pignattii (Sicilia e Sardegna)

– Limonium narbonense (su tutta la penisola italiana)

– Limonium virgatum (Friuli e Sicilia)

– Limonium cumanum (Campania)

– Limonium pondataruae (Lazio)

– Limonium articulatum (Sardegna)

Flowers Limonium platyphyllum.


Coltivare la Statice Salernitana

Nonostante sia in grado di crescere spontaneamente, questa pianta si sviluppa bene in luoghi dai climi temperati con temperature minime vicine agli 0°, mentre nelle zone più fredde si consiglia fortemente la pacciamatura del terreno o lo spostamento della Statice in una serra. Inoltre esistono anche delle varietà di Limonium in grado di sopportare bene il freddo e riprendersi visibilmente durante il periodo primaverile sfruttando la fase temporale di riposo vegetativo nella stagione invernale. In estate avviene la fioritura che dura fino al termine dell’autunno, periodo in cui è vivamente consigliata l’esposizione al sole con al contempo la presenza di un terreno appositamente drenato, fertile e con uno strato di argilla espansa sul fondo del vaso al fine di preservare le radici dall’acqua sovrabbondante.
Se invece si preferisce coltivare la Statice Salernitana in giardino è necessario concimare il terreno almeno 2 volte all’anno (prima e dopo il periodo di fioritura della pianta) e la si può innaffiare con poca acqua non troppo spesso durante le ore più calde della giornata.

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.