I femminicidi, la violenza in genere, le stragi di uomini (che non vengono mai menzionati), donne e bambini, i bombardamenti e tutte le altre forme di violenza a cui stiamo assistendo da un paio di anni a questa parte, sono questioni serie e preoccupanti che affliggono molte parti del mondo. Questi problemi richiedono attenzione, impegno e sforzi collettivi per affrontare le cause profonde e cercare soluzioni significative. La violenza, in tutte le sue forme, è un problema sociale complesso che può essere influenzato da diversi fattori, tra cui aspetti culturali, socio-economici e politici (anche, e forse soprattutto, i cambiamenti climatici).
È importante sensibilizzare l’opinione pubblica, promuovere il rispetto dei diritti umani e lavorare per creare ambienti sicuri e inclusivi. Non è possibile affrontare queste tematiche a briglia sciolte come, purtroppo, sta facendo la stampa in questo momento. Tuttavia, è importante affrontare tali questioni con rispetto e sensibilità, considerando la complessità e la gravità degli argomenti.
Cilentano.it non riporterà nessuna notizia fondata o infondata senza un criterio di logica, una disciplina filosofica e matematica che studia il ragionamento e l’argomentazione. Capire come ragioniamo, giustifichiamo le nostre convinzioni e deduciamo conclusioni sarebbe come fornire un quadro per valutare la validità di un ragionamento, indipendentemente dal contenuto specifico. Ma il quadro è quadrato ed il cerchio è rotondo!
Pensiamo solo a quello che hanno vissuto i bambini di Napoli durante la seconda guerra mondiale (che mangiavano sassi e le loro madri si prostituivano) o a quello che vive una farfalla o a cosa pensa un uccello che ha volato durante il Massacro di Buča o durante un bombardamento a Gaza… (dopo un attimo di stordimento ha ripreso, se non colpito, a volare).
Questo abbiamo visto nelle poche web cam live… gli uccelli hanno continuato a volare.
Ora è il momento del dolore…