Fauna del Cilento: l’Astore - www.cilentano.it
cilentofaunaparco nazionale del cilento diano e alburni

Fauna del Cilento: l’Astore

L’Astore (Accipiter Gentilis), chiamato anche con il nome di Astore Comune Oloartico, è un uccello rapace appartenente alla categoria degli Accipitridi (rapaci diurni appartenenti alla famiglia Accipitriformes). Dotato di capacità mimetiche, questo volatile è in grado con i suoi agguati di cacciare altri tipi di uccelli (pernici, corvi o tortore, ma anche mammiferi di piccole o medie dimensioni (topi, scoiattoli, lepri), uccidendoli sul colpo grazie alla presa letale delle sue forti zampe.

Habitat

L’areale di questo rapace in Europa si estende da nord a sud dalla Scandinavia fino al SudAfrica e da ovest ad est dalla Spagna fino alla Grecia, prediligendo habitat con foreste sempre verdi, poiché a differenza della maggior parte dei rapaci che vivono nelle vallate, questo uccello si adatta benissimo alla caccia nelle zone boschive. in Italia lo si trova sull’Arco Alpino, in Sardegna e nel Cilento.



Aspetto

Di medie dimensioni, circa 50-65 cm, con un’apertura alare di 100-120 cm, i maschi di questa specie (0,5 kg di peso), sono più piccoli rispetto alle femmine (2 kg), mentre il colore del piumaggio si modifica con l’età, i piccoli e i giovani si riconoscono da un piumaggio di colore giallastro tendente al rosso variegato di marroncino scuro. Gli adulti invece hanno una colorazione grigiastra, una striatura bianca sul becco che si estende tra gli occhi fino a congiungersi alla nuca, mentre le zampe sono di colore giallo per tutto il corso della vita. In fase di volo la lunga coda viene sfruttata da questo rapace come un vero e proprio “timone” per compiere acrobazie e agguati letali per catturare le prede, le ali invece sono corte e larghe, caratteristica che permette all’Astore di compiere battiti d’ali potenti e ottimizzati, utilissimi durante la caccia.

Accoppiamento e riproduzione

Il periodo di accoppiamento di questo rapace inizia nei primi giorni d’aprile, fino ad arrivare a metà giugno, arco di tempo in cui le femmine corteggiano il potenziale compagno con acrobazie aeree durante il volo condite da particolari richiami e dopo aver conquistato il futuro partner costruiscono insieme a lui il nido che è composto da rametti, parti di corteccia e aghi di conifere, instaurando un rapporto di coppia che durerà tutta la vita. La femmina depone generalmente 3-4 uova di colore bianco con sfumature azzurre, le quali vengono covate per circa un mese esclusivamente dalla madre, con il padre che dopo la schiusa si occupa di portare cibo al nido che viene distribuito ai piccoli dalla femmina.


Comportamento
Di natura territoriale, l’Astore durante il periodo d’accoppiamento rivendica in modo deciso la sua presenza effettuando in coppia una serie di acrobazie aeree allo scopo di manifestare la sua presenza. Inoltre questo rapace è in grado di emettere vari tipi di vocalizzi, in particolare la femmina, la quale dispone di una voce più potente e udibile a distanza rispetto al maschio. Quando caccia piccoli mammiferi o altri uccelli li uccide perforandoli con il primo ed il secondo artiglio delle zampe e consuma successivamente la loro carne a terra oppure più comodamente sugli alberi.

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.