Fauna del Cilento: il ciuffolotto - www.cilentano.it
cilentofauna

Fauna del Cilento: il ciuffolotto

Diversi tipi di uccelli sono presenti tra la fauna tipica del Parco Naturale del Cilento e tra i più apprezzati dagli amanti del birdwatching c’è il ciuffolotto. Si tratta inoltre di un esemplare che ama mangiare semi, anche se in genere gradisce piante come il frassino, l’olmo e l’ortica comune, così come gli insetti quando deve nutrire i suoi piccoli. Per ammirare da vicino questo esemplare i boschi del suddetto parco della Campania sono i più popolati, anche se dalla fine degli anni ’90 il ciuffolotto ha fatto la sua comparsa in giardini e parchi.

Come individuare un ciuffolotto

Nel Cilento è molto più facile vedere un ciuffolotto che sentirne uno. Questo esemplare infatti ha un richiamo molto morbido e sottile, ossia emette un sibilo basso e breve. Anche il canto riproduttivo del maschio è piuttosto sommesso, costituito da una serie di note discendenti e ripetute ad intervalli. Il maschio è distinguibile poiché presenta il petto e le guance rispettivamente rosa e rosse brillanti e una mascherina nera sulla testa, mentre le femmine invece presentano un dorso grigio-rosa molto più opaco. Entrambi i sessi hanno il groppone bianco che si nota particolarmente durante il combattimento, nonché segni neri sulle ali. I giovani hanno infine la testa e il viso marroni, con macchie nere sulle ali simili a quelle degli adulti. La specie infine vanta un becco corto e forte tipico della famiglia dei fringuelli e che in termini di dimensioni complessive, la rende leggermente più grande di un pettirosso. Il ciuffolotto si trova tipicamente nei boschi, ma può anche essere visto nelle siepi, nelle aree coperte di cespugli e persino nei parchi e nei giardini, a condizione che ci siano alberi di cui nutrirsi e una fitta vegetazione per la sua nidificazione.

Cosa ama mangiare il ciuffolotto?

A fine inverno/inizio primavera quando le scorte di semi scarseggiano, i ciuffolotti si orientano sui germogli degli alberi da frutto e preferiscono i boccioli dei fiori rispetto a quelli delle foglie poiché sono più nutrienti. Purtroppo, questa specie ha subito un declino demografico che si ritiene sia dovuto al cambiamento delle pratiche agricole e alla perdita delle erbe infestanti. Per tale motivo, è abbastanza facile ammirarne un buon numero nel Cilento e nelle sue ampie distese verdeggianti.

Come si riproducono i ciuffolotti?

Le coppie riproduttive di ciuffolotto generalmente rimangono insieme per diverse stagioni riproduttive. In questi frangenti non sono eccessivamente territoriali, quindi non è raro vedere due maschi condividere una mangiatoia. Raramente si riproducono nei giardini poiché preferiscono nidificare in una fitta copertura. Tuttavia, è possibile vederli nutrirsi poiché gli adulti in genere percorrere una lunga distanza dal nido a causa della distribuzione irregolare del cibo che la natura circostante talvolta offre. Ciò significa che si tratta di fringuelli che hanno sviluppato speciali sacche alimentari che vengono posizionate nel pavimento della bocca, consentendo ai genitori di riportare il cibo ai loro pulcini.

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.