FAISALERNO 1024x341 - FAI Salerno, presentazione del libro della Dott.ssa Matilde Romito dal titolo “Wanderer in Traumlandschaft. Pittori stranieri ad Amalfi, Atrani e Ravello nella prima metà del ‘900”

FAI Salerno, presentazione del libro della Dott.ssa Matilde Romito dal titolo “Wanderer in Traumlandschaft. Pittori stranieri ad Amalfi, Atrani e Ravello nella prima metà del ‘900”

La Delegazione FAI di Salerno, nell’ambito della propria programmazione culturale, è lieta di annunciare per venerdì 29 ottobre 2021 alle ore 17:30 presso il salone di rappresentanza dell’Agenzia Regionale Campania Turismo in via Velia, 15, a Salerno, la presentazione del libro della Dott.ssa Matilde Romito dal titolo “Wanderer in Traumlandschaft. Pittori stranieri ad Amalfi, Atrani e Ravello nella prima metà del ‘900”.

Il volume, voluto e sostenuto dal Centro di Cultura e Storia Amalfitana, analizza la straordinaria presenza di artisti stranieri nella divina Costiera nei primi decenni del secolo scorso.

“Se si pone mente soltanto a come le centinaia di artisti e intellettuali che transitarono o sostarono o lavorarono nella nostra provincia fossero portatori dei grandi movimenti artistici che avrebbero poi improntato i percorsi culturali del secolo appena passato, non si può non comprendere la grande fortuna che la nostra terra ebbe nel vedersi “portati a casa” i semi dei grandi ismi dell’Europa novecentista. In pochi anni presero corpo i vari orientalismo, primitivismo, cubismo, secessionismo. E così il Sud, arcaico e primitivo, divenne crogiolo di culture. Ma, come ha detto bene Monica Hannash, quel periodo era una parentesi destinata a chiudersi, come tutte le cose belle, con le persone giuste, nel momento giusto, nel posto giusto” (Matilde Romito).

Programma:

Saluti:

Avv. Michelangelo De Leo, Capo Delegazione FAI Salerno;

Dott.ssa Susy Camera d’Afflitto, Vice Presidente FAI Campania;

Dott. Gioacchino Di Martino, Delegato Ambiente FAI Salerno e Vice Presidente del Centro di Cultura e Storia Amalfitana;

Dott. Daniele Milano, Sindaco di Amalfi;

Dott. Luciano de Rosa Ladeschi, Sindaco di Atrani;

Dott. Paolo Vuilleumier, Sindaco di Ravello;

Interventi:

Dott.ssa Linda Di Lieto, Presidente del Centro di Cultura e Storia Amalfitana;

Prof. Giovanni Camelia, Direttore Scientifico del Centro di Cultura e Storia Amalfitana;

Dott.ssa Matilde Romito, Autrice del libro, Archeologa già Dirigente del Settore Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno, Delegato Cultura della Delegazione FAI Salerno

Condividi
error: cilentano.it