Estate 2022, dieci eventi dieci successi per l’associazione “Vivi San Marco”

Sono stati dieci gli eventi realizzati dall’associazione culturale “Vivi San Marco” per la primavera/estate a San Marco di Castellabate. Sempre numerosi i partecipanti tra turisti e cittadini che, con grande entusiasmo, hanno premiato la sempre positiva riuscita del progetto. Un programma che ha funzionato grazie ad un format innovativo e alla passione di chi l’ha fortemente voluto, tutti i componenti guidati dal presidente Antonino Spinelli, sostenuti da molti sponsor.

Grazie al lavoro costante di questa associazione – recentemente vincitrice del premio Primula d’oro, prima classificata nella sezione associazionismo e votata dagli utenti del web quale eccellenza del territorio cilentano – la frazione San Marco è riuscita a restituire ai suoi residenti una stagione in grado di creare un clima di allegria e spensieratezza molto atteso, soprattutto in epoca post pandemia. Il programma, concluso lo scorso 26 agosto, è stato ricco e variegato, completamente gratuito, realizzato con l’obiettivo di promuovere occasioni interessanti di cultura, scienza, musica e divertimento, pensato per accontentare tutti i gusti, dai bambini alle famiglie, dai turisti ai giovani. Unica nota dolente per gli organizzatori il mancato svolgimento di uno degli appuntamenti più attesi e partecipati, “Porto in festa”, per problemi non imputabili all’associazione ma legati a lungaggini burocratiche.

Dallo scorso dicembre i ragazzi dell’associazione hanno iniziato a mettere in piedi un calendario che potesse rendere ancora più accattivante l’offerta turistica di Castellabate. Dal 20 marzo con la “Primavera al Mandrone” si è valorizzato una zona poco conosciuta e periferica con piatti tipici e musica popolare, ad aprile, in occasione dei festeggiamenti per la festa patronale, sono tornati i giochi del tradizionale Palio che uniscono tutte le frazioni del Comune, il 1° maggio un grande concerto dei Queen of Bulsara, dedicato alla storica band Queen, una serata a giugno dedicata alla degustazione della birra artigianale con la tribute band di Cesare Cremonini, a luglio doppio appuntamento, “Vini e vinili”, grazie alla collaborazione con l’Associazione Vinili Italiana di Milano, e l’ormai atteso “Colours Party” con Dj set, ad agosto quattro serate, il circo itinerante del Cirque du Rue, la prima edizione della notte delle stelle, un’esplorazione con i telescopi in collaborazione con il CANA di Salerno, la “Mini exposizione Cilentana”, percorso enogastronomico delle eccellenze cilentane e, per concludere, il concerto dei Colorplay, ricordando la storia musicale dei Coldplay. Grandi ritorni e molte novità che quest’anno hanno visto lo svolgimento di attività tutte diverse per un lungo periodo, da marzo ad agosto, e con investimento economico importante, uno sforzo che è stato premiato dai risultati ottenuti.

«Siamo particolarmente soddisfatti per l’enorme successo riscosso quest’estate dal programma di Vivi San Marco – ha dichiarato Antonino Spinelli, presidente dell’associazione – Un cartellone di attività inclusive che ha coinvolto migliaia di persone. Siamo già a lavoro per programmare i prossimi appuntamenti per l’autunno/inverno, vi anticipo che torneranno sicuramente il festival San Martino e la divertente Tombola vivente».

Condividi
CILENTANO.IT

Estate 2022, dieci eventi dieci successi per l’associazione “Vivi San Marco”

error: cilentano.it