Elon Musk: in arrivo Cybertruck - www.cilentano.it
motori

Elon Musk: in arrivo Cybertruck

Elon Musk ha annunciato che è in arrivo il nuovo pick-up elettrico di Tesla ossia Cybertruck.
Sarà un’auto adatta ai viaggi su strada, un prototipo innovativo che promette da un lato alte prestazioni ma dall’altro crea molti dubbi. Ma come sarà Cybertruck? Ad oggi sono un milione i pezzi ordinati di questo pick-up dalla linea appuntita e molto spigolosa, il colore è grigio fumo metallizzato.
Quattro anni fa Elon Musk annunciò il primo prototipo filmando un video in cui lanciava una pallina d’acciaio contro i finestrini della vettura a dimostrazione della sua robustezza.
Peccato che allora il vetro andò in frantumi dimostrando il flop assoluto della creatura del miliardario.
Da allora ad oggi vi furono una serie di problematiche da risolvere che continuarono a ritardare l’uscita definitiva del pick-up di Tesla. Ma il 2023 è decisamente l’anno giusto, infatti i primi pick-up sono in consegna in Texas, ad Austin per la precisione.

Le aspettative di Musk

Secondo Musk questo è molto più di un semplice pick-up perché risulta essere una sorta di connubio tra un’auto da strada, comoda e confortevole per i lunghi viaggi e una sorta di veicolo anfibio.
L’ispirazione è nata dai film di Blade Runner e dalla saga dell’agente di spionaggio più famoso di sempre ossia James Bond. Se ricordi la Lotus guidata da 007 nel film la spia che mi amava, datato 1977, ecco hai un’idea di ciò che sarà Cybertruck.

La strategia di lancio

In realtà i ritardi nel far debuttare questi pick-up non sono solo dovuti ai vari intoppi di produzione da risolvere, ma anche ad una precisa strategia di business che Elon Musk ha ideato per battere la concorrenza. É risaputo infatti che ad oggi le aziende automobilistiche stiano rallentando la produzione di auto elettriche proprio a causa degli alti costi e di una flessione negativa della domanda. Musk invece lanciando questo nuovo prototipo si propone di dare una sferzata positiva al comparto, battendo tutti sul tempo.

Idea vincente o flop?

Lo stile del veicolo è indubbiamente accattivante e innovativo, vengono usate piastre in acciaio inossidabile, arcuate, poste sui lati della vettura. É decisamente bello questo pick-up, ma produrlo richiede molto impegno e quindi non sarà semplicissimo sfornare molti modelli in serie.
Inoltre bisognerà vedere se il mercato lo accoglierà davvero con entusiasmo oppure no.
Nella seconda ipotesi Musk potrebbe aver fatto un clamoroso flop. Non sarebbe la prima volta infatti che il multi-milionario cerca di mettere in pratica idee geniali sì ma solo sulla carta che si rivelano poi irrealizzabili o grandi insuccessi una volta che si concretizzano nella realtà. Il prezzo di vendita poi non è proprio accessibile a tutti, inizialmente era fissato a 39.900 dollari, pare che gli alti costi di produzione faranno lievitare la cifra a 50.000 dollari. Cybertruck avrà un’autonomia compresa tra i 400 e gli 800 Km, trainerà 6 tonnellate. A seconda del modello cambieranno potenza e optional.

info: https://www.tesla.com/it_it/cybertruck

renato leproux

Ha svolto un lavoro trentennale presso il Ministero della Difesa. Fin da bambino ha vissuto nel Cilento, da grande si e' imposto di divulgare la bellezza mozzafiato di questi luoghi intrisi di leggenda ed incorniciati dalla natura ancora selvaggia ed incontaminata.
Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.