L’allenamento di resistenza, anche conosciuto come allenamento con i pesi o sollevamento pesi, è un tipo di esercizio fisico che mira a sviluppare la forza muscolare, la resistenza e la massa muscolare attraverso l’uso di pesi, macchine a resistenza o il peso del proprio corpo.
ALLENAMENTO CARDIOVASCOLARE
L’allenamento cardiovascolare è qualsiasi tipo di esercizio che
aumenta la frequenza cardiaca e la respirazione per un periodo prolungato di tempo.
Questo tipo di attività può includere camminare, correre, nuotare, fare ciclismo, danza aerobica e molte altre attività che coinvolgono i muscoli più grandi del corpo.
L’effetto interferenza si verifica quando l’allenamento di resistenza e l’allenamento cardiovascolare sono praticati nello stesso programma di allenamento e l’uno interferisce con l’altro, impedendo il miglioramento delle prestazioni in entrambe le discipline.
L’effetto interferenza è stato ampiamente studiato dagli scienziati dello sport e si è concluso che l’allenamento di resistenza può interferire con l’allenamento cardiovascolare se eseguito nello stesso giorno o troppo vicino alla sessione di allenamento cardio.
In particolare, l’allenamento di resistenza può ridurre l’efficacia dell’allenamento cardiovascolare poiché i muscoli si stancano e necessitano di recupero, riducendo la capacità del sistema cardiovascolare di migliorare.
Tuttavia, questo non significa che l’allenamento di resistenza non sia importante per i corridori e gli atleti di endurance. L’allenamento di resistenza può aiutare a migliorare la forza e la resistenza muscolare, il che può portare a una migliore tecnica di corsa e prestazioni generali migliori. L’importante è programmare
l’allenamento di resistenza e cardio in modo da minimizzare l’effetto interferenza.
Gli esperti raccomandano di alternare i giorni di allenamento di resistenza e cardiovascolare, o di eseguire le sessioni di allenamento di resistenza e cardio in momenti diversi della giornata.
È importante bilanciare l’intensità e la durata dell’allenamento per evitare di sovraccaricare il corpo e di ridurre l’efficacia complessiva dell’allenamento.