Eco Green Contest: Progetti di Riqualificazione Urbana nell’area interna del Diano - www.cilentano.it
cilento

Eco Green Contest: Progetti di Riqualificazione Urbana nell’area interna del Diano

Si terrà Sabato 15 febbraio alle ore 11.00 presso il Centro di aggregazione socio-assistenziale “Pino Paladino” di Sala Consilina in via Giocatori la conferenza stampa di presentazione dell’Eco Green Contest, iniziativa prevista nell’ambito delle azioni del progetto Outdoor Education – La scuola esperienziale nelle Aree Interne.  Con il concorso Eco Green Contest, si intende avviare un percorso ambizioso: la prima edizione di un concorso di idee che invita gli studenti a cimentarsi nella progettazione di spazi urbani, con un focus specifico sulla riqualificazione di aree dismesse e sul ripensamento sostenibile dei loro paesi.

L’iniziativa è rivolta ad under 17 residenti nel Vallo di Diano e agli Istituti Scolastici che, con le loro classi, avranno l’opportunità di immaginare e proporre paesi in cui natura, persone e attività possano convivere in armonia, coniugando creatività, sostenibilità e innovazione in un percorso di progettazione che guarda ad un futuro sostenibile. Outdoor Education – La scuola esperienziale nelle Aree Interne è un progetto in corso di attuazione che vede il coinvolgimento dell’Ente Capofila la ETS Socrates, A.P.S. Avalon, La Fondazione Cervati, Toko Film Festival e A.N.T.A. , con il sostegno del Comune di Sala Consilina  e dei Forum dei Giovani. 

Alla conferenza stampa saranno presenti Domenico Cartolano, sindaco di Sala Consilina, Amedeo De Maio, assessore con delega alla Rigenerazione Urbana, Domenica Ferrari, assessore con delega alla Scuola, Caterina Di Bisceglie, dirigente Scuola Socrates, Attilio De Nigris, dirigente Area Tecnica del Comune di Sala Consilina e Vincenzo Quagliano, ideatore progettista di Outdoor Education – La scuola esperienziale nelle Aree Interne.

Vogliamo coinvolgere a pieno titolo i giovani e gli Istituti scolastici nella vita politica, economica, ambientale e sociale dell’Area Interna del Vallo di Diano. Il contest è un’opportunità per proporre progetti di rigenerazione urbana e di valorizzazione ambientale di luoghi, ambienti, spazi e risorse locali da recuperare e destinare ad attività sportive, turismo lento, attività outdoor, organizzazione eventi, itinerari, ecc. Il concorso prevede anche premi in denaro per le migliori idee di rigenerazione proposte” ha dichiarato Vincenzo Quagliano.

Nell’occasione saranno presentate anche le altre azioni di progetto e i laboratori già in corso di realizzazione.

immagine
immagine
immagine
immagine

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.