La stagione estiva è, ormai, inoltrata e le elevate temperature che la caratterizzano hanno, come ogni anno, favorito raccolti prosperosi e abbondanti. Tra pomodori, zucchine, peperoni e melanzane, con le ricette, ogni amante del buon cibo, avrà l’imbarazzo della scelta. Proprio le melanzane sono l’alimento che, ancor più degli altri vegetali precedentemente citati, incarna le tradizioni che attribuiscono gusto e convivialità alle tavole di migliaia di famiglie italiane. Una delle preparazione più gustose della tradizione cilentana è “Le mulignane mbuttunate”, piatto unico capace di racchiudere al suo interno tutti i sapori tipici del mediterraneo. La popolarità delle ricetta ha fatto sì che questa ricetta divenisse un piatto aperto a molteplici interpretazioni, tuttavia la pietanza originale prevede l’utilizzo di soli 5 ingredienti.
Il ripieno viene realizzato usando solamente uova fresche e cacioricotta di capra stagionato grattugiato. Per quanto riguarda i pomodori, “Le mulignane mbuttunate” originali prevedono l’impiego del classico pomodoro cilentano, simbolo del sud Italia. A questi si uniscono, ovviamente, le melanzane, l’olio extravergine di oliva, sempre originario del Cilento, e il tocco finale: il profumatissimo basilico.
Mulignane mbuttunate: ingredienti e quantità
Ingredienti per quattro persone:
- tre melanzane fresche;
- due uova fresche;
- 120 grammi circa di cacioricotta di capra stagionato;
- un kilo di pomodori del Cilento;
- olio extravergine di oliva;
- uno spicchio d’aglio;
- cipolla;
- basilico;
- sale e pepe.
Come preparare le Mulignane mbuttunate
Elencati gli ingredienti non resta, ora, che descrivere la preparazione della ricetta. Il primo step consiste nella preparazione dei pomodori, i quali dovranno essere tagliati e cotti all’interno di una pentola priva di grassi aggiuntivi.
Durante la cottura dei pomodori, assicurarsi di tagliare le melanzane a fette abbastanza spesse, in maniera tale da permettere loro di contenere tutto il ripieno.
Quest’ultimo andrà realizzato mescolando formaggio e uova e, a seconda del proprio gusto personale, mezzo spicchio d’aglio e un pizzico pepe.
Terminata la preparazione del ripieno, occorre proseguire con il completamento della preparazione delle melanzane. Queste vanno riempite evitando di far debordare la farcia lateralmente e, successivamente, riscaldate e poi fritte a una temperatura di 180 gradi, all’interno di una pentola precedentemente cosparsa di olio
La ricette si completa con l’aggiunta della salsa di pomodoro, ricavata da quelli precedentemente stufati in pentola, con l’aggiunta di sale e di pepe, e con il tocco capace di attribuire al piatto una freschezza senza eguali: il basilico fresco.